Momenti di tensione questa mattina all’Istituto superiore Podesti – Calzecchi Onesti di Ancona, dove è stato spruzzato dello spray al peperoncino all’interno dell’edificio, causando l’evacuazione dell’intera scuola e l’intervento di vigili del fuoco, polizia e personale sanitario. Circa 20 studenti sono rimasti intossicati dall’inalazione della sostanza urticante, con alcuni di loro costretti a ricevere cure mediche immediate.
Evacuazione della scuola ad Ancona e primo intervento
L’allarme è scattato poco prima delle 10, subito dopo l’inizio delle lezioni. Secondo la testimonianza di una studentessa, lo spray sarebbe stato spruzzato nel corridoio al piano terra, provocando tosse e difficoltà respiratorie tra studenti e docenti. “Ho visto delle ragazze che tossivano e sono uscita dalla finestra perché avevamo paura”, ha raccontato la giovane, descrivendo il panico che si è diffuso rapidamente nell’istituto. L’allarme ha consentito l’evacuazione tempestiva dell’edificio, con gli studenti che si sono radunati all’esterno seguendo il piano di emergenza.
Interventi e condizioni degli studenti
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Ancona, che hanno effettuato una verifica accurata dei locali dichiarando l’edificio in sicurezza. “Il nostro lavoro di verifica dei locali è terminato con esito positivo e non c’è niente di anomalo”, ha spiegato Roberto Alessandroni, ispettore antincendio. Le finestre sono state aperte per arieggiare i locali e disperdere la sostanza spruzzata. Il personale sanitario del 118, insieme alla Croce Gialla di Ancona e Camerano, ha assistito circa 20 studenti; due ragazze sono state trasportate al pronto soccorso di Torrette con codici di bassa e media gravità. La polizia ha avviato le indagini per risalire ai responsabili del gesto.






