Odessa, 21 febbraio 2026 – Un nuovo attacco con droni ha colpito nella notte la città di Odessa, causando un ferito e danni significativi a diverse abitazioni. L’episodio è stato confermato da Serhiy Lysak, direttore dell’amministrazione cittadina, attraverso un post su Facebook riportato dall’agenzia Ukrinform.
Danni e interventi a Odessa dopo l’attacco con droni
Secondo quanto riferito da Lysak, un uomo è rimasto ferito durante l’attacco e attualmente è ricoverato in ospedale con ustioni. Riceve tutte le cure necessarie. Le autorità locali hanno immediatamente attivato un quartier generale operativo e mobilitato tutti i servizi di emergenza per intervenire sul posto fin dalle prime ore dopo l’attacco. Gli operatori dei servizi abitativi e comunali di Odessa sono impegnati a rimuovere le conseguenze del raid.
I rapporti preliminari, confermati da Rbc-Ukraine, indicano che l’attacco ha interessato diverse zone della città, con danni diffusi a infrastrutture civili e a quattro edifici residenziali, oltre a un istituto scolastico. Testimoni oculari hanno segnalato l’insorgere di grandi incendi nei punti di impatto dei droni; sebbene i roghi siano stati contenuti, alcune abitazioni sono state completamente distrutte dalle fiamme.
Altri attacchi e tensioni nella regione
Nella stessa giornata, altre notizie provenienti dall’Ucraina confermano un’escalation degli attacchi su territori strategici. In particolare, nella regione russa dell’Udmurtia, è stato colpito lo stabilimento Votkinsky, noto per la produzione di missili Iskander-M, Topol-M e Oreshnik. La notizia, diffusa dalla Ukrainska Pravda e confermata dal governatore locale, parla di danni e feriti a seguito di un raid con droni, con conseguente sospensione delle operazioni in vari aeroporti, incluso quello di Izhevsk.
Nelle prime ore di oggi, inoltre, un attacco aereo russo ha colpito la città ucraina di Sumy, ferendo tre persone, tra cui due minori di 5 e 17 anni e un’anziana di 70 anni. Le autorità ucraine segnalano che ai feriti è stata fornita assistenza medica e sono in corso indagini da parte delle forze di polizia e dei tecnici specializzati. Solo due giorni prima, la regione di Sumy era stata oggetto di una ventina di altri attacchi, che hanno causato danni a infrastrutture residenziali.
Questi eventi testimoniano un persistente clima di instabilità e conflitto nella regione, con frequenti attacchi che colpiscono sia obiettivi militari sia civili sia grandi città come Odessa, aggravando la situazione umanitaria e infrastrutturale delle aree coinvolte.






