Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le proprie forze antiaeree hanno intercettato e distrutto otto droni ucraini nel corso della notte. Secondo quanto riportato dall’agenzia Tass, tre velivoli senza pilota sono stati neutralizzati nella regione di Rostov, altri tre a Bryansk, uno a Voronezh e uno nella regione di Kursk. Le autorità di Mosca parlano di una nuova ondata di attacchi contro il territorio russo, che si è concentrata in quattro diverse aree del Paese.
Ferrovie dell’Ucraina nel mirino
Parallelamente, Kiev denuncia un vasto bombardamento russo contro le infrastrutture ferroviarie dell’Ucraina. L’amministratore delegato delle ferrovie ucraine (Ukrzaliznytsia), Oleksandr Pertsovskyi, ha riferito che l’offensiva ha causato blackout e interruzioni delle linee, con ritardi significativi nei collegamenti, in particolare verso Dnipro. Secondo la società ferroviaria ucraina, anche altre tratte potrebbero subire disagi. Per limitare i danni sono state predisposte locomotive diesel di riserva e squadre di emergenza.
Gli effetti degli attacchi si sono fatti sentire anche nella regione centrale di Kirovohrad, dove parte della città di Kropyvnytskyi e altri 44 insediamenti sono rimasti privi di corrente elettrica. Ukrzaliznytsia ha confermato che il traffico ferroviario in due direzioni è stato sospeso a causa dei danni riportati.
La visita di Metsola a Kiev
Intanto, sul piano politico-diplomatico, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è arrivata questa mattina a Kiev. Durante la sua missione incontrerà il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e il presidente della Verkhovna Rada, Ruslan Stefanchuk. L’obiettivo della visita è riaffermare il sostegno dell’Unione europea all’Ucraina, promuovere l’impegno per una pace giusta e dure sanzioni contro la Russia, oltre a rafforzare la cooperazione parlamentare in vista del percorso di adesione di Kiev all’Ue. Metsola inaugurerà inoltre l’ufficio di rappresentanza del Parlamento europeo nella capitale ucraina.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Deputato ucraino accusa Zelensky: “Implicato nell’attentato a Trump e nella morte di Kirk”






