Parigi, 7 gennaio 2026 – Nel corso del nuovo ciclo di negoziati in programma oggi a Parigi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che le discussioni si concentreranno su temi cruciali quali il controllo dei territori contesi e la situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Nuovo round di colloqui a Parigi: focus su territori e Zaporizhzhia
Il team negoziale ucraino, guidato da Rustem Umerov, ha già presentato un rapporto preliminare sul lavoro svolto in Francia. Oggi è prevista la terza sessione in due giorni con la partecipazione degli inviati del presidente degli Stati Uniti. Zelensky ha sottolineato l’importanza di affrontare le questioni più difficili che riguardano la definizione di un quadro di base per la fine della guerra, con particolare attenzione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e ai territori ucraini coinvolti nel conflitto.
“L’Ucraina non si tirerà indietro di fronte alle questioni più difficili e non sarà mai un ostacolo alla pace”, ha affermato il presidente, aggiungendo che la pace deve essere dignitosa e dipende dalla volontà reale della Russia di porre termine alle ostilità. Inoltre, Zelensky ha incaricato il team negoziale di esplorare possibili formati per futuri incontri a livello di leader tra Ucraina, Stati Uniti e altri Paesi europei.
La delegazione ucraina presente agli incontri comprende, oltre a Rustem Umerov, Andrii Hnatov, Kyrylo Budanov, Sergiy Kyslytsya, Davyd Arakhamiia e Oleksandr Bevz.
Zelensky in visita ufficiale a Cipro: incontri con i vertici europei
Parallelamente ai negoziati, il presidente Zelensky si trova in visita ufficiale a Cipro, dove incontrerà il presidente cipriota Nikos Christodoulides e l’arcivescovo Georgios. Sono in programma anche colloqui con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. In serata, Zelensky parteciperà alla cerimonia di inaugurazione della presidenza di turno di Cipro al Consiglio dell’Unione Europea.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Zelensky: “Diplomazia e aiuti militari devono essere rafforzati insieme contro l’aggressione russa”






