Roma, 10 gennaio 2026 – La tensione nella penisola coreana si riaccende con l’ennesima accusa della Corea del Nord nei confronti della Corea del Sud. Secondo quanto riportato dall’agenzia Afp, Pyongyang ha denunciato che un drone sudcoreano avrebbe violato il proprio spazio aereo nei giorni scorsi con finalità di spionaggio. Seul, da parte sua, respinge categoricamente le accuse.
Il presunto incidente del drone denunciato dalla Corea del Nord
L’esercito nordcoreano ha reso noto, attraverso un portavoce e l’agenzia di stampa statale Kcna, di aver individuato un drone “in movimento verso nord” sopra la contea di confine sudcoreana di Ganghwa all’inizio di gennaio. Il velivolo sarebbe stato abbattuto nei pressi della città di Kaesong, nel territorio nordcoreano. “Sul drone erano installate apparecchiature di sorveglianza” e l’analisi dei rottami avrebbe rivelato filmati di “obiettivi importanti” in Corea del Nord, comprese le zone di confine, ha aggiunto il portavoce.
La Corea del Sud ha replicato di non aver trovato alcuna traccia del volo del drone in questione. Il Ministro della Difesa, Ahn Gyu-back, ha sottolineato che il drone indicato da Pyongyang “non era un modello utilizzato dai militari sudcoreani”. Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung ha immediatamente ordinato un’indagine ufficiale per fare chiarezza sull’episodio.
Contesto storico e recenti sviluppi
La Corea del Nord considera le riprese del drone come “prove evidenti” di un’incursione a scopo di sorveglianza e ricognizione, paragonandola a un episodio simile avvenuto a settembre scorso, quando la Corea del Sud avrebbe fatto volare droni vicino alla città di confine di Paju. La tensione tra le due Coree rimane alta, anche in considerazione del fatto che Seul sta già indagando sui presunti voli di droni sul Nord avvenuti alla fine del 2024. In quel caso, le autorità pubbliche hanno addirittura incriminato l’allora presidente Yoon Suk Yeol con l’accusa di aver utilizzato illegalmente tali incursioni.
Questa nuova accusa si inserisce in un clima di diffidenza e sospetti reciproci che caratterizza da decenni il rapporto tra le due Coree, divise da una linea di demarcazione militare e da un conflitto mai formalmente concluso. La Corea del Nord, governata da un regime totalitario con forte controllo militare, mantiene una posizione di rigida difesa della propria sovranità, mentre la Corea del Sud, repubblica democratica con una delle economie più avanzate dell’Asia, continua a monitorare attentamente ogni possibile minaccia proveniente dal Nord.






