New York, 2 ottobre 2025 – Due aerei Delta si sono scontrati ieri sera sulla pista di rullaggio dell’aeroporto LaGuardia di New York, causando il ferimento di due persone, tra cui un’assistente di volo. L’incidente ha coinvolto due jet regionali CRJ-900 operati dalla compagnia aerea regionale Endeavor Air, affiliata a Delta.
Dinamica dell’incidente
Secondo quanto riferito da Delta alla Cnn, il velivolo identificato come volo 5047, appena atterrato da Charlotte, North Carolina, è stato colpito all’altezza della cabina di pilotaggio dall’ala di un altro aereo, il volo 5155, in partenza per Roanoke, Virginia. Il pilota del volo 5047 ha comunicato via radio al controllore di terra: «Abbiamo due CRJ sulla pista di rullaggio M che si sono scontrati. La loro ala destra ha colpito il nostro muso e i parabrezza della cabina di pilotaggio». La collisione è stata qualificata come a “bassa velocità”.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha aperto un’indagine sulle cause dell’incidente. Al momento è noto che il controllo del traffico aereo aveva ordinato al volo 5155 di attendere l’attraversamento della pista, per dare precedenza all’altro aeromobile.
Conseguenze e reazioni
Un’assistente di volo ha riportato un infortunio al ginocchio, mentre un’altra persona è stata trasportata in ospedale. Non sono stati segnalati ulteriori feriti. Delta ha rilasciato una nota ufficiale nella quale si impegna a collaborare con le autorità competenti per fare piena luce sull’accaduto, sottolineando che «la sicurezza dei nostri clienti e del personale viene prima di tutto» e ha espresso le proprie scuse ai passeggeri coinvolti.
L’aeroporto LaGuardia è uno dei principali scali della città di New York, situato nel Queens e noto per la sua vicinanza a Manhattan. Nel 2025 continua a essere un hub strategico per i voli domestici negli Stati Uniti e verso il Canada, con un traffico che supera i 30 milioni di passeggeri annui.





