Tel Aviv, 16 settembre 2025 – Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato dalla sala operativa del ministero della Difesa a Tel Aviv l’intenzione di aprire nuovi corridoi umanitari per facilitare l’evacuazione della popolazione civile di Gaza city. Le forze israeliane sono attualmente impegnate in operazioni militari nella città con l’obiettivo dichiarato di sconfiggere i terroristi di Hamas, ma allo stesso tempo cercano di separare i civili dai combattenti, garantendo loro un’esfiltrazione sicura.
Netanyahu annuncia sforzi per corridoi umanitari a Gaza
Nel corso della mattinata, Netanyahu ha dichiarato: «Le nostre forze stanno operando nella città di Gaza, con l’obiettivo di sconfiggere il nemico, ma allo stesso tempo anche evacuare la popolazione civile». Il premier ha sottolineato che sono in corso sforzi per aprire ulteriori corridoi che consentano un’evacuazione più rapida della popolazione di Gaza, distinguendo nettamente i civili dai terroristi, che rappresentano il bersaglio delle operazioni militari.
In serata è prevista una conferenza stampa del premier Netanyahu, che affronterà anche le questioni economiche di Israele, dopo aver definito il Paese una «super-Sparta isolata» a causa delle difficoltà generate dal conflitto e dall’isolamento internazionale.
Per approfondire: Gaza, partita l’invasione: l’attacco finale sulla città con tank e forze aeree






