Monaco di Baviera, 19 settembre 2025 – Con il tradizionale grido di «O’zapft is!» («è stappata!»), domani prenderà il via la 190esima edizione dell’Oktoberfest, la celebre festa della birra che trasforma Monaco in un palcoscenico di allegria, tradizione e cultura bavarese. Il borgomastro della città inaugurerà ufficialmente la manifestazione alle ore 12.00, spillando la prima botte di birra dal padiglione Schottenhamel, dando così il via ai festeggiamenti che si protrarranno fino al 5 ottobre.
Oktoberfest 2025: grandi numeri e rigorose misure di sicurezza
L’evento, che si svolge nell’area di Theresienwiese – un vasto prato di 42 ettari nel cuore di Monaco –, attira ogni anno circa sei milioni di visitatori da tutto il mondo, pronti a immergersi nell’atmosfera festosa e cosmopolita che caratterizza il festival. Sono previsti 14 grandi tendoni, capaci di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone ciascuno, dove vengono servite birre tradizionali prodotte esclusivamente dai sei storici birrifici di Monaco: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, le autorità hanno rafforzato i controlli agli ingressi, vietando non solo i coltelli nell’area della festa ma anche nel perimetro circostante. Saranno inoltre proibite le borse di grandi dimensioni, e la presenza di forze dell’ordine sarà visibile e attiva per prevenire ogni situazione di rischio.
Tradizione, musica e folklore: il cuore pulsante della festa
L’Oktoberfest è molto più di una semplice festa della birra: è un’esperienza culturale radicata nella storia bavarese, nata nel 1810 in occasione del matrimonio del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese. La tradizione vuole che la musica giochi un ruolo fondamentale nel mantenere l’atmosfera gioiosa e nel placare eventuali tensioni tra i partecipanti. Come ha ricordato Ludwig Hagn, decano degli osti della manifestazione, l’evoluzione musicale ha visto l’ingresso di brani più contemporanei e coinvolgenti, capaci di far ballare e cantare tutti sui tavoli, contribuendo a stemperare ogni aggressività.
Non mancheranno poi le specialità gastronomiche tipiche della Baviera, come salsicce, pollo arrosto (Hendl), crauti e stinco di maiale, accompagnate dall’iconico boccale da un litro, il «Maß», simbolo indiscusso della festa.
Con i suoi 16 giorni di durata, l’Oktoberfest rappresenta oggi la più grande fiera popolare al mondo, un evento capace di unire tradizione, convivialità e un’organizzazione impeccabile, che fa di Monaco per qualche settimana la capitale mondiale della birra e del folklore bavarese.






