Minneapolis, 28 gennaio 2026 – Un nuovo capitolo di tensione politica si apre a Minneapolis, dove il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato un duro avvertimento al sindaco della città, Jacob Frey. La questione riguarda la gestione delle politiche sull’immigrazione federale, con Trump che accusa Frey di “giocare con il fuoco” in merito al mancato rispetto delle leggi federali.
Trump: “Il sindaco di Minneapolis gioca con il fuoco”
In una dichiarazione rilasciata oggi da New York, il presidente Trump ha espresso critiche severe nei confronti dell’amministrazione locale di Minneapolis, guidata dal sindaco Frey, definendo la sua posizione sull’applicazione delle normative federali sull’immigrazione come una “serie violazione della legge”. Trump ha sottolineato che, nonostante una “buona conversazione” avuta con il sindaco, le affermazioni di quest’ultimo rappresentano un grave errore e un rischio politico e legale.
La città di Minneapolis, capoluogo del Minnesota e importante centro urbano degli Stati Uniti, è da tempo al centro di dibattiti sui temi della sicurezza e dell’immigrazione, anche a seguito di episodi di violenza e controversie con le forze dell’ordine negli ultimi anni.
Tim Cook interviene: “Serve de-escalation”
In concomitanza con le tensioni politiche, anche il mondo imprenditoriale si è fatto sentire. Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha rotto il silenzio sugli eventi che interessano Minneapolis, esprimendo “dolore” per la situazione e lanciando un appello alla calma e alla de-escalation. Cook ha rivelato di aver discusso privatamente con Trump riguardo alla crisi, apprezzando l’apertura del presidente sul tema.
L’AD di Apple ha rimarcato come “l’America sia più forte quando onoriamo i nostri ideali, trattando tutti con rispetto e dignità, indipendentemente da dove provengono”. Le parole di Cook indicano una volontà di dialogo e una critica implicita alle divisioni politiche che stanno attraversando il Paese, sottolineando l’importanza di una leadership responsabile in momenti di tensione.






