Parigi, 6 febbraio 2026 – Il governo francese ha smentito categoricamente le notizie circolate recentemente sulla mancata partecipazione del presidente Emmanuel Macron alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, definendole una vera e propria “fake news“. Secondo quanto riferito, l’assenza del capo dello Stato francese non sarebbe legata a questioni di protocollo o a dissapori con il vicepresidente americano J.D. Vance, ma a impegni istituzionali di lunga data.
Macron assente all’apertura per impegni ufficiali
Marina Ferrari, ministra francese per lo Sport, intervenendo in conferenza stampa in occasione di un evento del Comitato Nazionale Olimpico e Sportivo Francese a Milano, ha chiarito che Macron è stato impegnato a Parigi per un incontro con il Re del Bahrein, appuntamento pianificato da tempo e incompatibile con la partecipazione alla cerimonia di apertura. “Leggo tante cose nella stampa, delle ‘fake news’, riguardo alla partecipazione del presidente della Repubblica francese. Abbiamo potuto leggere che ‘non voleva sedere accanto a tale persona’, ma non è assolutamente così”, ha dichiarato la ministra.
In sua vece, ha aggiunto Ferrari, il governo francese sarà rappresentato ufficialmente alla cerimonia da lei stessa, su esplicita richiesta del presidente Macron, che ha espresso il desiderio di essere presente attraverso un suo delegato.






