Parigi, 18 settembre 2025 – Il presidente francese Emmanuel Macron e la moglie Brigitte Macron hanno deciso di portare in tribunale negli Stati Uniti prove fotografiche e scientifiche per dimostrare che la première dame è una donna. La mossa legale fa parte di una causa per diffamazione intentata contro l’influencer di destra Candace Owens, la quale ha sostenuto pubblicamente che Brigitte Macron sarebbe nata uomo.
La causa per diffamazione contro Candace Owens
Secondo quanto dichiarato dall’avvocato dei Macron, Tom Clare, in un’intervista rilasciata alla BBC, le affermazioni di Owens sono risultate “incredibilmente sconvolgenti” per la signora Macron e rappresentano una “distrazione” per il presidente francese, impegnato in numerosi dossier internazionali e interni. La documentazione che verrà presentata in tribunale mira a confutare le accuse di Owens, che si basano su teorie già diffuse da altre figure pubbliche come Tucker Carlson e Joe Rogan. Gli avvocati della Owens, dal canto loro, hanno reagito depositando una mozione per respingere la richiesta avanzata dai Macron.
Brigitte Macron tra vita privata e impegni pubblici
Brigitte Macron, ex insegnante di lettere e latina, è moglie di Emmanuel Macron dal 2007 e Première dame di Francia dal 2017. La coppia è nota anche per la significativa differenza di età tra i due (Brigitte è nata nel 1953, Emmanuel nel 1977) e per il loro lungo percorso insieme, iniziato quando lui era suo studente. Recentemente, Brigitte ha trascorso l’estate 2025 presso la residenza estiva ufficiale di Fort de Brégançon, nella Costa Azzurra, senza il marito, per prendersi una pausa dopo un anno segnato da eventi personali difficili, come la perdita di due familiari stretti, e dalle controversie pubbliche, tra cui proprio la causa legale in corso. In questo periodo, la first lady si è dedicata agli affetti familiari, ricevendo la visita delle figlie e dei nipoti.
L’azione legale nei confronti di Candace Owens si inserisce in un contesto di crescente attenzione mediatica e giudiziaria sulla figura di Brigitte Macron, e riflette la volontà della coppia presidenziale di difendere con forza la loro immagine pubblica.






