Bilzen (Rijkhoven), 12 febbraio 2026 – In un momento di crescente tensione internazionale e pressioni sul ruolo dell’Unione Europea, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz hanno ribadito oggi la necessità di decisioni rapide e concrete per rafforzare la cooperazione europea. Il punto stampa congiunto si è svolto al castello di Alden Biesen, alla vigilia del summit dei leader Ue.
Macron: “Decisioni concrete entro giugno”
Il presidente francese ha sottolineato un “sentimento di urgenza” condiviso tra i Paesi membri. “L’Europa deve agire con chiarezza”, ha detto Macron, evidenziando l’importanza di una reazione tempestiva soprattutto nel breve termine. “La priorità è mettere in atto tutto ciò su cui siamo d’accordo. Dobbiamo andare veloci e avere decisioni molto concrete entro giugno”, ha aggiunto. Macron ha poi aperto alla possibilità di avanzare anche attraverso cooperazioni rafforzate qualora non sia possibile un consenso unanime a 27 Paesi.
Merz: “Avanti su competitività”
Il cancelliere tedesco Merz ha confermato la volontà di rendere l’Unione Europea più efficiente e competitiva, ponendo particolare attenzione al mercato interno e all’industria europea. “Vogliamo garantire che in Europa ci sia un’industria competitiva”, ha spiegato, ricordando gli incontri con figure chiave come Enrico Letta e Mario Draghi per discutere di questi temi. “Sono lieto che Emmanuel Macron e io, come quasi sempre, siamo d’accordo su queste questioni. Mi aspetto che oggi faremo un passo avanti”, ha concluso Merz.






