Parigi, 22 ottobre 2025 – Dopo il clamoroso furto avvenuto domenica scorsa, il Museo del Louvre ha riaperto questa mattina alle ore 9, accogliendo nuovamente i visitatori nelle sue sale. L’episodio ha visto la sottrazione di nove preziosi gioielli della Corona francese, stimati in circa 88 milioni di euro, trafugati da una banda di quattro ladri che si sono introdotti nel museo utilizzando un montacarichi al primo piano.
Il furto nella Galleria di Apollo e le indagini in corso
Il colpo si è consumato nella storica Galleria di Apollo, situata al primo piano con affaccio sulla Senna, dove sono custoditi i gioielli rubati. Il museo ha precisato che alcune aree rimangono ancora inaccessibili al pubblico per consentire le indagini e i sopralluoghi della polizia. La presidente-direttrice del Louvre, Laurence des Cars, è attesa oggi per riferire sulla vicenda alla Commissione cultura del Senato francese.
Le autorità stanno conducendo un’indagine serrata, con circa sessanta investigatori della brigata anticrimine della polizia giudiziaria di Parigi e dell’Ufficio centrale per la lotta contro il traffico di beni culturali impegnati nelle ricerche. Diverse piste sono aperte, compresa la possibile connessione con il traffico di droga o con collezionisti privati che potrebbero aver commissionato il furto. Alcuni testimoni hanno riferito di aver udito i ladri parlare in una lingua straniera, alimentando sospetti su un coinvolgimento di criminali organizzati dall’Est Europa, in particolare delle famigerate “Pink Panthers”, note per colpi rapidi e mirati in gioiellerie di lusso e musei europei.
Laurence des Cars e il Louvre al centro della scena culturale
La riapertura del Louvre, uno dei musei più visitati al mondo con oltre 9,6 milioni di visitatori nel 2019, avviene sotto la guida della neo direttrice Laurence des Cars, prima donna a dirigere l’istituzione dopo 228 anni di storia. Des Cars, storica dell’arte con una lunga esperienza alla guida del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie, ha manifestato l’intenzione di rendere il Louvre più accessibile e aperto, ampliando le collaborazioni culturali e promuovendo nuove iniziative per attrarre il pubblico, soprattutto i giovani.
La direttrice si troverà ora a gestire anche l’emergenza legata al furto, impegnandosi a garantire la sicurezza del patrimonio artistico e la tutela delle opere custodite nel museo. La riapertura rappresenta un primo segnale di normalità dopo il grave episodio, mentre le autorità continuano le indagini per recuperare i preziosi gioielli e assicurare i responsabili alla giustizia.






