Teheran, 30 giugno 2025 – Il presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Masoud Pezeshkian, ha accusato il direttore dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Rafael Grossi, di adottare un approccio distruttivo e non imparziale nella gestione delle questioni nucleari iraniane. La denuncia è stata avanzata nel corso di una telefonata con il presidente francese Emmanuel Macron, in un momento di forte tensione diplomatica e militare che coinvolge l’Iran, Israele e le potenze internazionali.
Accuse di Pezeshkian all’AIEA e dialogo interrotto
Pezeshkian ha sottolineato che il governo e il parlamento iraniano ritengono inaccettabile la mancanza di imparzialità da parte del capo dell’AIEA. In conseguenza di ciò, l’Iran ha deciso di interrompere la collaborazione con l’Agenzia.
Dall’altro lato, Macron ha ribadito il sostegno della Francia alla sovranità iraniana, ricordando a Israele di non avere una posizione legale e legittima per interferire nelle questioni nucleari dell’Iran. Il presidente francese ha inoltre enfatizzato la necessità di continuare la cooperazione tra l’Iran e l’AIEA, nonché il dialogo con gli Stati europei, nonostante le crescenti tensioni.
Per approfondire: Iran, Teheran annuncia: “Non cesseremo mai l’arricchimento nucleare”






