Gary Lineker, ex leggenda del calcio inglese e commentatore sportivo di spicco della BBC, ha annunciato la sua intenzione di lasciare l’emittente dopo accuse di antisemitismo legate a un post sui social. Condurrà l’ultima puntata di Match of the Day, ma non parteciperà ai mondiali di calcio del 2026, dopo le critiche ricevute dalla comunità ebraica e attivisti pro Israele
Gary Lineker, ex attaccante della nazionale inglese e figura di spicco nel panorama sportivo britannico, ha recentemente annunciato la sua intenzione di lasciare la BBC, dove ha ricoperto il ruolo di commentatore sportivo per oltre un decennio. Questa decisione è stata influenzata da una controversia che lo ha visto al centro di accuse di antisemitismo, scatenate da un suo post sui social media, successivamente rimosso.
La controversia sui social media
Lineker, noto per la sua schiettezza e il suo impegno su temi sociali, aveva condiviso un messaggio che ha sollevato un acceso dibattito. La reazione è stata immediata e intensa, con critiche da parte di attivisti pro-Israele e della comunità ebraica, che hanno ritenuto le sue parole inadeguate e potenzialmente offensive. Questo episodio ha riacceso il dibattito sulla libertà di espressione e sui limiti che i personaggi pubblici devono affrontare quando trattano questioni politiche e sociali.
L’ultima puntata di “Match of the Day”
Nonostante le polemiche, Lineker ha confermato che condurrà l’ultima puntata del suo programma “Match of the Day”, prevista per il prossimo fine settimana. Tuttavia, ha già comunicato che non sarà il commentatore principale della BBC durante i Mondiali di Calcio del 2026, un evento di grande rilevanza che vedrà la partecipazione di squadre di tutto il mondo.
Il contenuto pubblicato da Lineker su Instagram
Per Lineker i problemi sono iniziati in seguito alla condivisione su Instagram di un video pubblicato da un profilo pro Palestina sul quale erano presenti la scritta “il sionismo spiegato in due minuti” e l’emoji di un ratto, animale usato dalla propaganda nazista per riferirsi agli ebrei. L’ex calciatore si è scusato e ha dichiarato di non essersi accorto della presenza dell’animale. Tuttavia ciò non ha fermato le critiche nei suoi confronti, arrivate anche dal Board of Deputies of British Jews. “Fare un passo indietro ora mi sembra un’azione responsabile. Il calcio è al centro della mia vita da sempre, sia in campo che in studio tengo molto a questo sport e al lavoro che ho svolto con la Bbc per molti anni. Come ho detto, non ripubblicherei mai consapevolmente nulla di antisemita: va contro tutto ciò in cui credo”, ha dichiarato Lineker. Dal canto suo, il direttore generale della BBC Tim Davie ha affermato che la star televisiva “ha riconosciuto l’errore commesso e, di conseguenza, abbiamo concordato che si ritirerà dal suo ruolo di presentatore dopo questa stagione”. Il conduttore ha già annunciato che una volta terminata l’esperienza in televisione si dedicherà al mondo dei podcast.






