Bangkok, 10 novembre 2025 – La Thailandia ha deciso di sospendere l’attuazione dell’accordo di pace con la Cambogia, un’intesa recentemente mediata e supervisionata dall’amministrazione del presidente statunitense Donald Trump. La decisione arriva a seguito di un grave incidente di sicurezza lungo il confine tra i due paesi, nel quale due soldati thailandesi sono rimasti feriti a causa dell’esplosione di una mina.
La sospensione dell’accordo di pace tra Thailandia e Cambogia
Il portavoce del governo thailandese, Siripong Angkasakulkiat, ha annunciato che la dichiarazione congiunta, attiva da circa una settimana, verrà interrotta. Tra le misure sospese vi è anche il previsto rilascio di 18 soldati cambogiani detenuti in Thailandia. L’incidente ha riacceso le tensioni tra i due paesi, già segnate da una complessa storia di dispute territoriali e rivalità storiche.
L’accordo di pace, promosso e supervisionato dagli Stati Uniti, rappresentava un tentativo di stabilizzare una regione delicata del Sud-est asiatico, in cui Thailandia e Cambogia condividono un confine conteso e una lunga storia di attriti. La decisione di sospendere l’accordo segnala un deterioramento delle relazioni bilaterali e mette a rischio la pace e la cooperazione regionale.





