Parigi, 22 settembre 2025 – In un giorno storico per la politica estera francese, diversi municipi francesi hanno iniziato a esporre sulle facciate dei loro edifici istituzionali le bandiere palestinesi, in concomitanza con l’imminente annuncio ufficiale del presidente Emmanuel Macron riguardo al riconoscimento dello Stato di Palestina. L’iniziativa, che si sta diffondendo in varie città, rappresenta un segnale tangibile di solidarietà nei confronti del popolo palestinese, ma suscita anche tensioni e divisioni all’interno dello scenario politico nazionale e internazionale.
L’iniziativa dei comuni francesi: bandiere della Palestina sui municipi
A Nantes, la sindaca socialista Johanna Rolland ha annunciato su X (ex Twitter) che la bandiera palestinese sarà issata per l’intera giornata come simbolo di sostegno a questa decisione storica della Francia. Allo stesso modo, anche il comune di Saint-Denis, alle porte di Parigi, ha esposto la bandiera in presenza del segretario socialista Olivier Faure. Sebbene non sia ancora noto il numero complessivo dei comuni che aderiranno, la mobilitazione sembra destinata a crescere, nonostante l’avvertimento del governo francese che ha espresso timori riguardo al rischio di importare conflitti internazionali sul suolo nazionale.
Non mancano le controversie: a Malakoff, sobborgo parigino, la sindaca Jacqueline Belhomme ha rifiutato di rimuovere la bandiera palestinese nonostante un ordine esplicito, sottolineando il valore simbolico della manifestazione di solidarietà, paragonabile a quanto fatto in passato con la bandiera ucraina. Al contrario, a Mauléon-Licharre la bandiera è stata rimossa dopo un intervento giudiziario, provocando accuse di violazione della libertà di pensiero da parte del sindaco Louis Labadot.
Macron e la Francia sul palcoscenico internazionale
Il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte della Francia rappresenta un atto di forte rilievo politico e diplomatico, che segue decisioni analoghe prese di recente da altri Paesi occidentali come il Regno Unito, il Canada e l’Australia. Oggi, durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il presidente Macron è atteso a formalizzare questo riconoscimento, inserendosi in un contesto internazionale particolarmente delicato e controverso.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Il Portogallo annuncia oggi il riconoscimento dello Stato di Palestina all’Onu






