Tel Aviv, 16 settembre 2025 – Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha ribadito con fermezza l’obiettivo strategico di Israele nella guerra in corso contro Hamas nella Striscia di Gaza, sottolineando come la conquista di Gaza City rappresenti un momento cruciale per la sconfitta definitiva del movimento palestinese. Durante una visita al quartier generale della 162esima divisione impegnata nelle operazioni a Gaza, Katz ha descritto la città come il cuore politico e simbolico del potere di Hamas.
Katz: “Gaza City è il principale simbolo di governo di Hamas”
Katz ha dichiarato che “Vogliamo prendere il controllo di Gaza City perché oggi è il principale simbolo di governo di Hamas. Oggi, se Gaza city cade… cadranno loro”. Il ministro ha poi evidenziato che l’azione militare è finalizzata a ottenere due risultati imprescindibili: la liberazione di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas e il completo disarmo del gruppo. Secondo Katz, “quanto più sarà intensa l’offensiva, tanto più Hamas sarà sconfitto direttamente, e allo stesso tempo si creerà una leva più forte per il rilascio degli ostaggi”.
Il ministro ha inoltre puntato il dito contro i leader di Hamas oggi deceduti, i fratelli Yahya e Muhammad Sinwar, che definisce come “assassini” che hanno “rovinato Gaza”. Ha avvertito che se l’attuale comando militare, identificato con Izz al-Din Haddad, continuerà sulla stessa linea, il risultato sarà la completa distruzione dell’area: “Pagheranno il prezzo e Gaza sarà distrutta”.






