Roma, 5 settembre 2025 – Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha lanciato oggi un durissimo monito dalla città di Gaza, annunciando l’inizio di una fase ancora più intensa delle operazioni militari israeliane contro Hamas. Katz ha riferito che Israele ha emesso il primo avviso formale di evacuazione per i residenti di un edificio a più piani nella città di Gaza, in preparazione a un imminente attacco.
Katz: “Apriamo le porte dell’inferno a Gaza”
Con un messaggio pubblicato su X, Katz ha dichiarato che “ora il catenaccio sta per essere rimosso dalle porte dell’Inferno a Gaza” e che “una volta aperta la porta, non verrà più chiusa”. Questa affermazione simbolica sottolinea la volontà di Israele di intensificare le operazioni delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) finché Hamas non accetterà i termini israeliani per un cessate il fuoco. Il ministro ha inoltre espresso una netta condanna verso i leader di Hamas, accusandoli di aver “distrutto Gaza” e di negare il rilascio degli ostaggi israeliani, con il rischio di un’escalation ancora più distruttiva.
L’esercito israeliano ha anche annunciato che nei prossimi giorni prenderà di mira i grattacieli di Gaza City.
Il ministro Katz, in carica dal novembre 2024 e figura di spicco del partito Likud, ha quindi ribadito la linea dura del governo israeliano. Le parole del ministro riflettono la determinazione di Israele a non fermarsi fino a quando Hamas non accetterà un accordo di cessate il fuoco, nonostante la drammatica crisi umanitaria che si aggrava ogni giorno nella Striscia di Gaza.






