Gerusalemme, 8 settembre 2025 – Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha definito l’attacco terroristico avvenuto oggi a Gerusalemme come un “atto atroce” dalle conseguenze “gravi e di vasta portata“. L’annuncio è stato fatto tramite un post sul social network X, in cui Katz ha sottolineato l’importanza delle operazioni antiterrorismo in corso in Cisgiordania e ha promesso un impegno deciso contro vari gruppi terroristici.
Il commento di Israel Katz sull’attacco a Gerusalemme
Israel Katz, entrato in carica come ministro della Difesa lo scorso 5 novembre 2024, ha affermato che l’attacco terroristico di oggi a Gerusalemme avrà ripercussioni significative. Il politico del Likud, con una lunga carriera che lo ha visto ricoprire numerosi incarichi ministeriali tra cui quelli di ministro degli esteri e delle finanze, ha dichiarato: “Così come abbiamo sconfitto il terrorismo palestinese nella Samaria settentrionale (nord Cisgiordania), presto faremo lo stesso in altri campi terroristici“. Questo fa riferimento alle intense operazioni antiterrorismo che Israele sta conducendo nella regione della Cisgiordania per contrastare le minacce alla sicurezza nazionale.
Contesto e importanza di Gerusalemme
Gerusalemme, capitale contesa di Israele e Palestina, è una città di grande valore storico, religioso e politico, con oltre 936.000 abitanti. La città rappresenta un epicentro di tensioni e conflitti, essendo un luogo sacro per ebrei, cristiani e musulmani. La sua posizione strategica sull’altopiano dei monti della Giudea la rende particolarmente vulnerabile a episodi di violenza come quello odierno.
Le autorità israeliane, guidate da Katz e dal governo Netanyahu, hanno intensificato le misure di sicurezza e le operazioni militari in Cisgiordania, mirate a neutralizzare le organizzazioni terroristiche che minacciano la stabilità della regione. La risposta a questo nuovo attacco sarà fondamentale per determinare l’evoluzione dello scenario politico e militare in Medio Oriente.






