Bruxelles, 3 settembre 2025 – Si svolgerà oggi a Bruxelles la riunione dei ministri della Difesa della Coalizione dei Volenterosi, convocata per fare il punto sulla situazione in Ucraina. L’alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas, ha sottolineato la necessità di rafforzare il sostegno finanziario e militare a Kiev, poiché la Russia non mostra segnali di voler fermare il conflitto.
Coalizione dei Volenterosi: rafforzare il sostegno a Kiev
Nel corso della giornata, i ministri discuteranno le strategie da adottare per incrementare l’assistenza all’Ucraina in un contesto di guerra che si protrae senza segni di tregua. Kaja Kallas ha infatti evidenziato che l’Europa deve prepararsi a sostenere in modo più deciso il governo ucraino, puntando su un aumento dell’aiuto sia economico che militare. Parallelamente, i team militari della coalizione avvieranno negoziati con le controparti statunitensi per definire solide garanzie di sicurezza e pianificare una possibile forza di rassicurazione post-conflitto, secondo quanto emerso da recenti dichiarazioni di Downing Street.
L’unità dei Paesi aderenti alla coalizione si manifesta come un elemento centrale nelle trattative. Il premier britannico Keir Starmer ha evidenziato il “forte senso di unità” emerso durante gli incontri, con l’obiettivo di garantire una pace giusta e duratura per l’Ucraina.
Kallas: “Nasce un nuovo ordine globale, l’Europa deve scegliere il suo ruolo”
Secondo l’alto rappresentante Ue, Kaja Kallas, un nuovo ordine globale sta emergendo e l’Europa avrà un ruolo decisivo nella sua definizione. “Questo nuovo equilibrio non potrà essere delineato senza il contributo dell’Europa, ma dipenderà da cosa l’Europa deciderà di fare”, ha sottolineato Kallas durante il suo intervento all’Euiss.
La leader ha evidenziato l’importanza di riconoscere la necessità di un ruolo geopolitico europeo e di sviluppare il proprio potere per sostenerlo. “Per chi ancora dubita dell’importanza della geopolitica per l’Europa, va ricordato che abbiamo sempre agito quando c’era bisogno, e lo stesso vale oggi”, ha aggiunto, invitando l’Unione a prendere decisioni chiare sul proprio posizionamento nello scenario internazionale.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Coalizione dei volenterosi, in arrivo il vertice con la partecipazione di Meloni






