Il ministro di estrema destra israeliano Itamar Ben Gvir ha rivolto oggi un appello pubblico al premier Benjamin Netanyahu perché ordini una ripresa su vasta scala delle operazioni militari nella Striscia di Gaza, dopo quanto definito un’apparente violazione del cessate il fuoco da parte di Hamas a Rafah.
La richiesta di Ben Gvir a Netanyahu su Gaza
Ben Gvir ha sollecitato il governo a tornare alle ostilità, chiedendo esplicitamente al capo dell’esecutivo di impartire ordini alle forze di difesa: “Chiedo al primo ministro di ordinare alle Idf di riprendere i combattimenti su vasta scala nella Striscia”, ha dichiarato, come riportato da Times of Israel.
Le accuse ad Hamas
Nelle sue parole più dure, il ministro ha attaccato la resilienza e l’affidabilità dell’organizzazione palestinese, sostenendo che la tregua fosse una illusione pericolosa: “La falsa convinzione che Hamas cambierà idea o rispetterà l’accordo firmato, si sta rivelando, prevedibilmente, pericolosa. Questa organizzazione terroristica nazista deve essere distrutta completamente”, ha aggiunto.
Il nuovo appello di Ben Gvir su Gaza
Nel corso della giornata Ben Gvir ha ribadito e ampliato l’appello, esortando a una ripresa immediata della guerra e giustificando l’azione con il ritorno di ostaggi vivi: “Abbiamo l’opportunità, soprattutto oggi, di fermare tutto e dire: ‘Aspettate un momento. Grazie a Dio gli ostaggi vivi sono tornati. Questa era la ragione principale per cui non stavamo proseguendo la guerra. E ora dobbiamo tornare a combattere, dobbiamo tornare alla guerra’. Dobbiamo scatenare su di loro (Gaza, ndr) l’inferno”.
View this post on Instagram
L’appello del ministro, figura di spicco dell’area nazionalista, potrebbe aumentare la pressione su Netanyahu e sul comando militare in un momento già delicato per le relazioni tra gli alleati di governo e per la gestione del cessate il fuoco. Eventuali decisioni di riprendere le operazioni avrebbero immediate conseguenze sul terreno, con rischi di escalation nella Striscia e ripercussioni umanitarie.






