Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha impartito un ordine categorico alle Forze di Difesa Israeliane (IDF): distruggere tutti i tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza, fino all’ultimo. L’annuncio è stato dato dallo stesso Katz tramite un post su X (ex Twitter), in cui ha sottolineato che “Se non ci sono tunnel, non c’è Hamas”.
Ordine di distruzione totale dei tunnel di Hamas a Gaza
L’attenzione delle forze israeliane è concentrata in particolare sui tunnel situati all’interno della cosiddetta Linea Gialla, una zona sotto il controllo diretto dell’IDF nel sud della Striscia di Gaza. In questa area si stima che siano ancora presenti circa 200 miliziani di Hamas. Katz ha ribadito che l’eliminazione di questi passaggi sotterranei è una priorità assoluta per sradicare la presenza del movimento palestinese.
Parallelamente, prosegue la pressione internazionale, soprattutto da parte degli Stati Uniti, che spingono Israele a concedere un passaggio sicuro ai miliziani di Hamas per uscire dalla zona, in cambio del disarmo. Israele, al momento, si oppone fermamente a questa ipotesi, mantenendo una linea dura.
Contesto di un conflitto durato oltre due anni
L’ordine di Katz si inserisce nel quadro di un conflitto iniziato il 7 ottobre 2023 con l’attacco a sorpresa di Hamas contro Israele, che causò la morte di 1194 israeliani e il rapimento di circa 250 persone. Da allora, Israele ha condotto una vasta offensiva militare nella Striscia di Gaza, causando oltre 64.000 vittime palestinesi, in gran parte civili, e una grave crisi umanitaria.
I tunnel sotterranei rappresentano per Hamas una rete strategica fondamentale per il movimento, utilizzati per spostamenti, combattimenti e attacchi contro Israele. La loro distruzione è considerata da Tel Aviv un passo decisivo per eliminare la capacità militare di Hamas e ristabilire la sicurezza nei territori confinanti.
Katz, che ha assunto la carica di ministro della Difesa lo scorso 5 novembre 2024, ha una lunga carriera politica e militare alle spalle, ed è noto per la sua linea ferma contro i gruppi armati palestinesi. L’ordine di distruggere “fino all’ultimo tunnel” riafferma la determinazione di Israele a proseguire senza sosta la campagna militare nella Striscia di Gaza.






