Un drone lanciato dallo Yemen ha colpito la località turistica di Eilat, nel sud di Israele, causando un bilancio di almeno 20 feriti. L’attacco rappresenta il terzo episodio di questo tipo nel giro di meno di due settimane, alimentando tensioni già alte nella regione.
Bilancio dei feriti e intervento dei soccorritori
Secondo quanto riportato dai soccorritori del Magen David Adom, i feriti trasportati all’ospedale Yoseftal sono 20, di cui due uomini con gravi ferite agli arti, uno con ferite moderate da schegge alla parte superiore del corpo e 17 persone con ferite lievi sempre causate da schegge o contusioni agli arti. Le forze armate israeliane hanno confermato di aver effettuato tentativi di intercettazione del drone e che le squadre di ricerca e soccorso stanno operando nell’area dell’impatto.
Il sindaco di Eilat, Eli Lankri, ha dichiarato a Haaretz che la minaccia rappresentata dagli Houthi provenienti dallo Yemen deve essere eliminata. “Anche se cercano di sconvolgere le nostre vite, non ci riusciranno”, ha sottolineato, richiamando alla resilienza della popolazione.
Contesto regionale e risposte militari israeliane
L’attacco del drone si inserisce in un contesto di crescenti tensioni tra Israele e i ribelli Houthi sostenuti dall’Iran nello Yemen. Recentemente, Israele ha intensificato i raid aerei contro obiettivi militari degli Houthi nello Yemen, causando decine di morti e feriti.
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha commentato questi attacchi affermando che “non esiste un luogo troppo lontano” per la risposta militare israeliana, riaffermando così la volontà di Israele di neutralizzare la minaccia rappresentata dai missili e droni lanciati verso il proprio territorio.
Il drone caduto a Eilat è solo l’ultimo di una serie di attacchi lanciati dallo Yemen, con precedenti incidenti che hanno già causato feriti, tra cui un uomo colpito dai detriti di un drone all’aeroporto di Eilat-Ramon la scorsa settimana. Le tensioni restano dunque vive, mentre la regione continua a essere attraversata da conflitti che coinvolgono diverse potenze regionali e internazionali.






