Gerusalemme, 25 giugno 2025 – Il ministro degli Esteri di Israele Israel Katz ha ufficialmente designato la Banca Centrale dell’Iran come un’organizzazione terroristica. La decisione arriva in un contesto di alta tensione tra i due Paesi e segue l’annuncio del cessate il fuoco di ieri, martedì 24 giugno, arrivato dopo una guerra durata dodici giorni.
La designazione della Banca Centrale dell’Iran come organizzazione terroristica
Secondo quanto comunicato dall’ufficio del ministro Katz, il provvedimento non riguarda soltanto la Banca Centrale dell’Iran, ma include anche altre due banche iraniane, una società affiliata alle forze armate iraniane e tre alti funzionari iraniani, tutti etichettati come “organizzazioni terroristiche e agenti terroristici”.
Israel Katz, che ha assunto la carica di ministro della Difesa lo scorso 5 novembre 2024, è una figura di primo piano nella politica israeliana, con un lungo curriculum che include incarichi come ministro degli Esteri, ministro delle Finanze e ministro dei Trasporti. La sua azione contro la Banca Centrale iraniana sottolinea la strategia israeliana di contrasto alle attività ritenute minacciose dell’Iran.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Iran, arrestati 700 mercenari di Israele coinvolti in operazioni di intelligence e sabotaggio






