Beirut, 5 gennaio 2026 – L’esercito israeliano ha intensificato gli attacchi nel sud e nell’est del Libano, prendendo di mira specificamente obiettivi riconducibili a Hezbollah e Hamas. Gli attacchi, riferiti dai media libanesi e confermati da fonti militari israeliane, si inseriscono nel quadro di un conflitto protrattosi dal 2023 e che ha visto un’escalation significativa negli ultimi mesi.
Attacchi israeliani nel Libano meridionale e orientale
Secondo quanto riportato, l’esercito israeliano (Idf) ha effettuato raid mirati contro quattro villaggi libanesi: Kfar Hatta e Annan nel sud, nonché Al-Manara e Ain al-Tineh nell’est del Libano. Gli avvertimenti dell’Idf hanno spinto decine di famiglie a evacuare rapidamente le loro abitazioni, come documentato da un fotografo dell’agenzia AFP a Kfar Hatta. L’esercito ha dichiarato di aver preso di mira “obiettivi terroristici” di Hezbollah e Hamas, in apparente violazione del cessate il fuoco stabilito a fine 2024.
Gli attacchi fanno parte di un’offensiva più ampia che, secondo le forze israeliane, ha colpito circa 400 lanciarazzi, 80 droni e missili da crociera, oltre a oltre 1.500 obiettivi distribuiti in circa 200 aree del Libano. La maggior parte delle operazioni è stata condotta con l’impiego di oltre 250 aerei da combattimento, che hanno sganciato circa 2.000 munizioni.
Hezbollah e Hamas nel contesto del conflitto
Il movimento sciita Hezbollah, fondato nel 1982 e sostenuto dall’Iran, è uno degli attori principali nel conflitto israelo-libanese. Dopo aver subito la perdita del suo storico leader Hassan Nasrallah e altri membri chiave nel 2024, Hezbollah ha continuato a operare militarmente, sebbene con capacità ridotte. L’organizzazione mantiene un ruolo politico significativo in Libano e dispone di una struttura complessa che unisce dimensioni militari, politiche e sociali.
Parallelamente, il gruppo palestinese Hamas, anch’esso preso di mira dall’Idf, ha una storia consolidata di conflitti con Israele, culminata nel 2023 con un attacco su larga scala che ha innescato una guerra protrattasi per oltre un anno. Hamas continua a essere un alleato di Hezbollah nel sostenere le attività militari contro Israele.
L’escalation degli attacchi israeliani nel Libano e le risposte di Hezbollah e Hamas rappresentano un ulteriore capitolo di un conflitto che coinvolge dinamiche regionali complesse, con impatti significativi sulla popolazione civile e sulla stabilità dell’area.






