Nizza, 23 settembre 2025 – Attimi di paura all’aeroporto di Nizza Côte d’Azur. Nella tarda serata di domenica 21 settembre 2025, due Airbus A320 – uno della compagnia tunisina Nouvelair, l’altro di easyJet – sono arrivati a un passo dalla collisione in pista.
Secondo quanto ricostruito dalle autorità francesi, il volo Nouvelair BJ586, proveniente da Tunisi, avrebbe imboccato la pista sbagliata a causa del maltempo. Invece di allinearsi alla 04L, è sceso sulla parallela 04R, dove un Airbus easyJet attendeva l’autorizzazione al decollo per Nantes. L’aereo tunisino è passato a soli 15 metri sopra la fusoliera dell’altro velivolo, prima di effettuare una manovra di riattaccata.
Paura tra i passeggeri
I passeggeri dell’easyJet hanno raccontato di aver sentito un “boato assordante” provenire dai motori del Nouvelair, che ha sorvolato l’aereo a velocità piena. Fortunatamente non si registrano feriti né tra i passeggeri né tra i membri degli equipaggi. L’aereo tunisino è atterrato senza problemi circa 15 minuti più tardi sulla pista corretta, mentre il volo easyJet è stato cancellato “per motivi di sicurezza”.

Indagine urgente
Il Bureau d’Enquêtes et d’Analyses (BEA), l’ente francese per la sicurezza aerea, ha aperto un’indagine sull’accaduto, inviando una squadra di quattro investigatori a Nizza. Anche il ministro dei Trasporti Philippe Tabarot ha confermato la gravità dell’incidente, definendolo “un evento significativo che richiede la massima chiarezza”.
Maltempo e piste parallele
Le prime ipotesi parlano di visibilità ridotta e temporali in corso al momento dell’atterraggio. Le due piste parallele dell’aeroporto di Nizza, molto vicine tra loro, avrebbero contribuito alla confusione.
Un portavoce easyJet ha ribadito che “la sicurezza di passeggeri ed equipaggio resta la priorità assoluta” e che la compagnia sta collaborando pienamente con le autorità francesi. Da Nouvelair, al momento, nessuna dichiarazione ufficiale.
Un “quasi disastro” che riaccende i riflettori sulla sicurezza delle infrastrutture aeroportuali europee e sull’impatto delle condizioni meteo estreme sul traffico aereo.






