Milano, 6 dicembre 2025 – Un grave incidente stradale è avvenuto poco dopo la mezzanotte in via dei Giovi a Zibido San Giacomo, in provincia di Milano, provocando la morte di un uomo di 55 anni e il ferimento di altre quattro persone. Le vittime sono state coinvolte nello scontro fra due automobili, che ha richiesto l’intervento immediato di forze dell’ordine, vigili del fuoco e soccorsi sanitari.
Dettagli dell’incidente a Zibido San Giacomo
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto nella notte nel territorio del comune di Zibido San Giacomo, situato nella città metropolitana di Milano. Sul luogo dello scontro sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale sanitario per soccorrere le persone coinvolte. Oltre al decesso dell’uomo di 55 anni, quattro donne di età compresa tra i 45 e i 54 anni sono rimaste ferite e sono state trasportate in codice giallo presso tre diverse strutture ospedaliere: l’Humanitas di Rozzano, il Policlinico di Milano e l’Ospedale San Matteo di Pavia.
Il comune di Zibido San Giacomo, con i suoi 6.619 abitanti, si trova a sud-ovest di Milano e fa parte del Parco Agricolo Sud Milano, caratterizzato da un territorio prevalentemente rurale e ricco di cascine storiche. La zona è sotto la giurisdizione della sindaca Sonia Margherita Belloli.
Contesto e interventi di emergenza
L’incidente si inserisce in un quadro più ampio di gravi eventi stradali che hanno interessato diverse regioni italiane nelle ultime settimane. In particolare, si ricorda un drammatico scontro in galleria sull’A1 a Barberino di Mugello, dove tre persone hanno perso la vita e altre due sono rimaste gravemente ferite dopo che un camion ha travolto un’auto ferma sulla corsia di marcia.
A Zibido San Giacomo, la tempestività dell’intervento dei soccorsi è stata fondamentale per gestire la situazione e trasferire i feriti in ospedale. Le autorità stanno proseguendo nelle indagini per determinare con esattezza le dinamiche dell’incidente e le cause che hanno portato allo scontro fatale.
Il Comune di Milano e i territori limitrofi, come Zibido San Giacomo, continuano a prestare particolare attenzione alla sicurezza stradale, anche alla luce dei numerosi incidenti gravi che si sono verificati nel corso dell’anno.






