Ginevra, 2 gennaio 2026 – Proseguono le indagini sull’incendio che la notte di Capodanno ha devastato il locale “Le Constellation” a Crans-Montana, nel Cantone Vallese, causando la morte di 47 persone e il ferimento di oltre 100. La procuratrice generale vallesana Beatrice Pilloud ha annunciato che le ipotesi di reato al centro dell’inchiesta sono incendio colposo, omicidio colposo e lesioni colpose, escludendo categoricamente la pista terroristica.
Indagini in corso e interrogatori
La magistratura sta concentrando l’attenzione sulle condizioni del locale, in particolare sui lavori effettuati, le misure di sicurezza e antincendio, i materiali impiegati, nonché sulle vie di evacuazione e accesso. Due gestori del bar “Le Constellation” sono stati già interrogati dalla procuratrice Pilloud a Sion. Contestualmente, la polizia cantonale ha reso noto che 113 dei 119 feriti sono stati identificati, fra cui 11 cittadini italiani. Per 14 feriti la nazionalità non è ancora stata accertata. Per i 40 deceduti l’identificazione continua ad essere una priorità. Inoltre, circa cinquanta feriti gravi saranno trasferiti prossimamente in centri europei specializzati in ustioni.
Dinamica del rogo e prime testimonianze
Secondo quanto ricostruito dalle autorità, l’incendio si è sviluppato nel seminterrato del locale, probabilmente a partire da candeline scintillanti accese sulle bottiglie di champagne, che hanno incendiato il controsoffitto in legno, favorendo un rapido propagarsi delle fiamme. È stato inoltre evidenziato il fenomeno del “flashover”, una rapida ed esplosiva propagazione del fuoco in ambienti chiusi che ha reso praticamente impossibile la fuga. La presenza di un’unica uscita, ristretta e insufficiente per la folla presente, ha ulteriormente aggravato la tragedia, costringendo alcuni a rompere finestre per tentare la fuga.
La polizia ha sottolineato come le priorità attuali siano il sostegno psicologico alle famiglie, l’identificazione delle vittime e la ricostruzione precisa degli eventi. Le indagini proseguiranno con l’analisi approfondita dei materiali e delle testimonianze per fare piena luce sulle cause e sulle eventuali responsabilità della strage di Crans-Montana.






