Creta, 3 luglio 2025 – La situazione degli incendi che hanno interessato l’isola di Creta sta mostrando segnali di miglioramento, nonostante la paura vissuta da molti residenti e turisti nella zona colpita. Le fiamme, che hanno preso rapidamente vigore a causa delle alte temperature estive e del vento caldo, hanno costretto all’evacuazione di migliaia di persone, tra cui numerosi italiani residenti sull’isola.
Evacuazioni e interventi a Creta
Francesca, nipote di una coppia di sessantenni originari di Roma ma residenti da oltre dieci anni in Creta, ha raccontato le difficoltà vissute dai suoi familiari nell’area di Koutsounari, vicino a Ierapetra. Le fiamme, divampate nel pomeriggio di ieri, hanno costretto i residenti a fuggire verso la spiaggia e, successivamente, a spostarsi verso nord, ospitati da amici e parenti per mettersi in salvo. I turisti evacuati, numerosi visto il periodo di alta stagione, sono stati accolti in palestre e scuole dove hanno trascorso la notte.
L’incendio ha interessato una zona caratterizzata da una vegetazione brulla, frequentemente soggetta a roghi estivi. Le condizioni climatiche, con il vento di meltemi – un vento fresco proveniente da nord – hanno paradossalmente alimentato le fiamme a causa delle alte temperature che hanno seccato ulteriormente la vegetazione.
Rinforzi da Atene e circoscrizione del fronte
Grazie all’intervento tempestivo dei rinforzi provenienti da Atene, le autorità sono riuscite a circoscrivere il fronte dell’incendio, limitando così l’estensione del danno. Attualmente, la speranza è che non si aprano nuovi focolai, soprattutto in considerazione della pericolosità della vegetazione secca e delle condizioni meteorologiche che possono favorire la ripresa delle fiamme.
L’isola di Creta, la maggiore e più popolosa della Grecia, è una meta turistica molto frequentata in questo periodo dell’anno, e la gestione degli incendi è quindi di fondamentale importanza per la sicurezza sia dei residenti che dei visitatori. Le autorità locali continuano a monitorare attentamente la situazione, mentre i soccorsi rimangono impegnati nel contenimento degli incendi.
Per approfondire: Creta, un vasto incendio ha portato a evacuazioni di massa da hotel e case vacanza






