New York, 12 agosto 2025 – Il presidente statunitense Donald Trump ha espresso la speranza di un futuro incontro trilaterale con il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mirato a porre finalmente fine al conflitto in Ucraina. A riferirlo è stata Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca, che ha sottolineato come l’incontro in programma con Putin sia un “esercizio di ascolto” per Trump, ma che per giungere a un accordo è indispensabile la partecipazione di entrambe le parti in guerra.
L’incontro Trump-Putin ad Anchorage e il ruolo degli Stati Uniti
L’appuntamento tra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà ad Anchorage, in Alaska, come confermato dalla portavoce della Casa Bianca. Leavitt ha inoltre evidenziato che Trump mantiene un profondo rispetto per tutte le parti coinvolte, lavorando con impegno anche al fianco di Zelensky e dell’Europa. Tuttavia, ha ribadito che un accordo di pace non può essere raggiunto unilateralmente: “Servono tutte e due le parti per un accordo”, ha precisato, ricordando che l’attuale presidente ha fatto più del suo predecessore per cercare di porre fine al conflitto.
Il presidente degli Usa non esclude di recarsi in Russia in un secondo momento
Donald Trump incontrerà Vladimir Putin in Alaska, ma non esclude di recarsi in Russia in un secondo momento. Lo ha precisato la portavoce Leavitt, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla gaffe del presidente, che ieri, per due volte, aveva affermato che si sarebbe recato in Russia venerdì.
Casa Bianca: “Nessun commento su possibile offensiva russa”
“Non sono nella posizione di confermare, negare o commentare”. Con queste parole la portavoce della Casa Bianca ha risposto a una domanda sulla possibilità che gli Stati Uniti possano confermare le recenti dichiarazioni di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino aveva infatti sostenuto che la Russia starebbe preparando un’offensiva in almeno tre diverse aree.
Per approfondire: Zelensky: “Nessun ritiro dal Donbass, respinta ogni ipotesi di cessione alla Russia”






