Roma, 7 febbraio 2026 – John Phelan, attuale Segretario della Marina degli Stati Uniti, è stato incluso in una lista di passeggeri di un volo privato di Jeffrey Epstein nel 2006, secondo quanto riportato da media statunitensi quali la CNN e il Washington Post. Il documento, parte di milioni di file relativi al finanziere condannato per reati sessuali, conferma che Phelan volò da Londra a New York a bordo del Boeing 727 di Epstein.
John Phelan, il volo del 3 marzo 2006 e i passeggeri a bordo
La lista di volo del 3 marzo 2006 riporta John Phelan insieme ad altri 12 passeggeri, tra cui Epstein e apparentemente Jean-Luc Brunel, agente di modelle francese e stretto collaboratore di Epstein. Il nome di Brunel appare con un’errata trascrizione (“Jean Luk Brunnel”). Sei nomi risultano censurati nel documento. Il volo partì nel pomeriggio da Londra con destinazione New York.
Un amico di Phelan ha confermato alla BBC la presenza del Segretario della Marina sul volo, precisando tuttavia che si trattò di un’unica occasione di interazione con Epstein. Secondo questa fonte, Phelan fu invitato da Jimmy Cayne, allora CEO di Bear Stearns, e non fu a conoscenza che il velivolo fosse di Epstein fino alla partenza. Durante il viaggio, Epstein propose un concetto fiscale agli altri finanziatori, al quale Phelan non mostrò interesse e con cui non ebbe ulteriori rapporti.
Contesto e chiarimenti sull’associazione con Epstein
Secondo i dettagli disponibili, non esistono prove che Phelan fosse consapevole di attività illecite di Epstein o dei suoi collaboratori al momento del volo. L’aereo utilizzato era di proprietà di Epstein, noto per i suoi numerosi scandali legati al traffico di minori e abusi sessuali. John Phelan non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche in merito all’accaduto.
John Phelan, imprenditore e politico repubblicano, è stato nominato 79º Segretario della Marina nel marzo 2025 sotto la presidenza di Donald Trump, nonostante la sua mancanza di esperienza militare diretta. La sua carriera è principalmente nel settore finanziario e degli investimenti, con ruoli di rilievo in società private come MSD Capital e Rugger Management LLC.
La rivelazione della sua presenza sul volo privato di Epstein si inserisce in un contesto di crescente attenzione sui legami tra personalità di spicco e il controverso finanziere, al centro di inchieste internazionali e di vaste pubblicazioni documentali.






