La Paz, 20 ottobre 2025 – Il presidente eletto della Bolivia, Rodrigo Paz, ha annunciato in conferenza stampa la ripresa delle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti, interrotte da oltre vent’anni. La decisione segna un significativo cambio di rotta rispetto al passato recente del Paese sudamericano, a seguito della vittoria di Paz nel ballottaggio elettorale che ha posto fine a due decenni di governi di orientamento socialista.
Riapertura delle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti
Durante la sua prima conferenza stampa da presidente eletto, Rodrigo Paz ha confermato la volontà di riallacciare un rapporto diplomatico con Washington, interrotto nel 2008 sotto il governo di Evo Morales, che accusò gli Stati Uniti di ingerenze negli affari interni boliviani. Paz ha inoltre rivelato di aver già definito i nomi dei membri del suo futuro gabinetto e ha lanciato un appello al dialogo a tutte le forze politiche del Paese.
Il presidente eletto ha sottolineato che una delle priorità del suo governo sarà affrontare l’attuale crisi energetica e di approvvigionamento di combustibile, un problema che sta creando forti tensioni nel Paese. A tal proposito, Paz ha riferito di aver avviato colloqui con il governo statunitense, rappresentato dal vice-segretario di Stato Christopher Landau, oltre che con le autorità di Brasile, Uruguay, Paraguay e Argentina, per trovare soluzioni condivise in materia di combustibili.
Una nuova fase per la Bolivia e i rapporti internazionali
La vittoria di Rodrigo Paz, esponente del Partito Democratico Cristiano della Bolivia, rappresenta una svolta politica dopo vent’anni di governi di sinistra guidati dal Movimento al Socialismo (MAS). Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha accolto con favore l’esito elettorale, definendo la vittoria di Paz un’opportunità di trasformazione per entrambi i Paesi. Rubio ha affermato che gli Stati Uniti sono pronti a collaborare con la Bolivia su temi prioritari come la lotta all’immigrazione illegale, il miglioramento degli scambi commerciali e la sicurezza regionale contro le organizzazioni criminali transnazionali.
Rodrigo Paz entrerà ufficialmente in carica l’8 novembre 2025, portando con sé l’impegno di “riaprire” la Bolivia al mondo e di rilanciare la sua presenza internazionale, in particolare rafforzando la cooperazione regionale all’interno del Mercosur. L’annuncio della ripresa delle relazioni con Washington segna quindi una nuova pagina nella politica estera boliviana, dopo un lungo periodo di distacco e tensioni.






