Parigi, 3 ottobre 2025 – Tragedia nel Donbass dove il fotoreporter francese Antoni Lallican, 37 anni, è stato ucciso questa mattina in un attacco con un drone. L’annuncio è stato dato congiuntamente dalle organizzazioni giornalistiche Efj-Ifj (Federazione Europea e Internazionale dei Giornalisti) e Snj (Unione Nazionale dei Giornalisti francesi). Nell’azione è rimasto ferito anche il giornalista ucraino Heorgiy Ivanchenko, confermando la pericolosità crescente della zona per i reporter sul campo.
Il cordoglio di Macron per la morte di Antoni Lallican
Il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso il proprio dolore per la morte di Antoni Lallican. “Il nostro connazionale fotogiornalista, Antoni Lallican, accompagnava l’esercito ucraino sul fronte della resistenza. Ho appreso con profonda tristezza del suo decesso, vittima di un attacco di droni russi”, ha scritto Macron in un messaggio diffuso su X.
Il capo dell’Eliseo ha rivolto un pensiero alla famiglia, agli amici e ai colleghi del giornalista, sottolineando il ruolo fondamentale dei reporter di guerra che, spesso a rischio della vita, raccontano al mondo la realtà del conflitto.






