La Russia è sempre più incline all’escalation e pronta a un confronto diretto con la NATO, avvertono i principali servizi di intelligence tedeschi. Le tensioni in Europa si fanno più acute, con numerosi episodi che mettono a rischio la sicurezza dello spazio aereo e la stabilità geopolitica dell’intero continente.
Conflitto Russia-NATO: incidenti e minacce nello spazio aereo europeo
Secondo il presidente dell’Ufficio federale per la protezione della Costituzione tedesco (Bfv), Sinan Selen, solo nel mese di settembre si sono registrati diversi incidenti gravi che hanno compromesso il traffico aereo civile in Europa. Tra questi, figurano voli di droni sospetti, interferenze con i sistemi di navigazione GPS e ripetute violazioni dello spazio aereo da parte di jet da combattimento russi.
Selen ha sottolineato che, sebbene le indagini siano ancora in corso, è ormai chiaro che la Russia sta utilizzando “attori ibridi” per compiere atti di sabotaggio e provocazioni in Europa, con l’obiettivo di testare la reazione occidentale e diffondere incertezza nelle aree strategiche. La guerra di aggressione contro l’Ucraina si inserisce in questo quadro, dove Mosca punta a indebolire i Paesi occidentali che sostengono Kiev.
La minaccia di un conflitto diretto con la NATO
Il presidente del servizio segreto tedesco Bnd, Martin Jaeger, ha lanciato un avvertimento ancora più esplicito nel corso dell’audizione parlamentare: la Russia non esiterà ad entrare in conflitto militare diretto con la NATO, se necessario. Jaeger ha descritto un panorama di pace precaria in Europa, definendolo “glaciale” che può trasformarsi in un confronto aperto in qualsiasi momento.
Mosca, ha spiegato Jaeger, mira a minare la coesione della NATO e a destabilizzare le democrazie europee attraverso una vasta gamma di azioni: manipolazione delle elezioni, propaganda, intimidazioni, spionaggio, sabotaggi, oltre a violazioni dello spazio aereo con droni e aerei da combattimento. Inoltre, la Russia si rende protagonista di omicidi su commissione e persecuzione degli oppositori all’estero.
Il capo del Bnd ha sottolineato che la Germania è particolarmente esposta in questo contesto complesso, in cui le operazioni dei servizi segreti si intrecciano con attività belliche e ambizioni geopolitiche. Di fronte a queste minacce, i servizi tedeschi si stanno preparando a una maggiore operatività per far fronte alle sfide attuali.
La sicurezza e la sovranità nazionale, ha concluso Selen, dipendono dalla deterrenza e dalla capacità di difesa, e il Paese considera come rischi centrali, quasi allo stesso livello, la minaccia da potenze straniere, il terrorismo internazionale e l’estremismo violento.






