Un missile lanciato dall’Iran ha colpito Israele nella città di Herzliya: i soccorsi e la risposta di Tel Aviv
Un missile iraniano ha colpito la città di Herzliya, situata a pochi chilometri a nord di Tel Aviv, in Israele. Lanciato nel contesto dell’escalation militare tra Iran e Israele, l’attacco ha suscitato immediata reazione da parte delle autorità israeliane e dei soccorritori locali.
L’attacco dell’Iran e la risposta israeliana
Secondo quanto riferito dai soccorritori del Magen David Adom, le squadre di emergenza si sono immediatamente dirette sul luogo dell’impatto per prestare assistenza. Nonostante l’allarme e la presenza di esplosioni in diverse aree, inclusa Tel Aviv, finora non sono stati confermati morti o feriti gravi a Herzliya.
L’attacco fa parte di una vasta ondata missilistica iraniana che ha visto il lancio di circa 180 missili balistici verso Israele, molti dei quali intercettati grazie alla difesa aerea israeliana e al supporto dei sistemi statunitensi nella regione. Le autorità israeliane hanno chiuso e successivamente riaperto lo spazio aereo, mentre la popolazione è stata invitata a rimanere nei pressi dei rifugi antiaerei.
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha definito il lancio missilistico iraniano un “grosso errore” che avrà conseguenze, ribadendo la determinazione di Israele a difendere i propri cittadini. Il portavoce dell’esercito israeliano ha annunciato che il Paese è in stato di massima allerta, pronto a rispondere in modo deciso.
Il contesto geopolitico e le tensioni in Medio Oriente
L’attacco di Herzliya si inserisce in una fase di crisi acuta tra Iran e Israele, con Teheran che ha dichiarato di aver colpito tre basi militari israeliane con missili ipersonici e minaccia di ulteriori attacchi più distruttivi se Israele dovesse proseguire nelle sue azioni militari.
Il governo iraniano ha inoltre annunciato che colpirà ogni Paese che intervenisse in aiuto di Israele, chiudendo lo spazio aereo nazionale e dichiarando lo stato di guerra. Gli Stati Uniti hanno espresso pieno sostegno a Israele, impegnandosi a fornire assistenza militare per abbattere i missili iraniani, mentre la comunità internazionale osserva con preoccupazione l’evolversi di questa pericolosa escalation.
Herzliya, città di quasi 94 mila abitanti e parte dell’area metropolitana di Tel Aviv, è nota per essere un centro economico e turistico di rilievo, con un porto turistico e numerose industrie culturali e tecnologiche, ora al centro di una crisi che riporta il conflitto mediorientale sulle prime pagine internazionali.






