Kiev, 4 febbraio 2026 – Nuova ondata di attacchi missilistici e droni da parte delle forze russe in Ucraina durante la notte appena trascorsa, con conseguenze tragiche soprattutto nelle regioni di Dnipropetrovsk e Odessa. Nel frattempo, ad Abu Dhabi c’è attesa per i colloqui trilaterali tra Ucraina, Russia e Stati Uniti, volti a discutere possibili vie d’uscita dal conflitto.
Guerra in Ucraina, attacchi nella regione di Dnipropetrovsk: due morti
Un violento attacco con droni russi ha colpito la regione di Dnipropetrovsk, causando la morte di due civili, come confermato dalle autorità locali. Si tratta di una donna di 68 anni e di un uomo di 38 anni, riferisce su Telegram il capo dell’amministrazione regionale, Mykola Lukashuk. La città di Dnipro, capoluogo della regione, è una delle più importanti aree industriali dell’Ucraina orientale, con quasi un milione di abitanti. Il territorio, situato lungo il fiume Dnepr, è storicamente strategico e oggi teatro di continui scontri.
Odessa nuovamente sotto attacco: danni a infrastrutture civili e pubbliche
La città di Odessa, porto principale dell’Ucraina sul Mar Nero, è stata colpita da raid notturni che hanno causato ingenti danni a edifici residenziali e pubblici. Secondo quanto riportato dall’agenzia ucraina Rbc e confermato dal capo dell’amministrazione militare di Odessa, Serhiy Lysak, un edificio residenziale di due piani ha subito la distruzione del tetto e danni ai pavimenti degli appartamenti, mentre le esplosioni hanno frantumato le finestre degli edifici circostanti e danneggiato le auto parcheggiate. Bombardamenti hanno inoltre interessato una scuola, un asilo e gli uffici amministrativi di uno stabilimento industriale, dove è scoppiato un incendio attualmente sotto controllo da parte dei vigili del fuoco.
I soccorritori hanno evacuato quattro persone dalla zona colpita, prestando assistenza medica sul posto a due donne ferite. Le autorità municipali hanno già avviato lavori di riparazione delle finestre rotte e stanno effettuando ispezioni per valutare ulteriori danni e garantire la sicurezza della popolazione.
La situazione è seguita con attenzione mentre ad Abu Dhabi c’è attesa per i colloqui trilaterali fra Ucraina, Russia e Stati Uniti, che potrebbero influenzare l’evoluzione del conflitto. Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l’importanza di una risposta internazionale agli attacchi, ribadendo la volontà di raggiungere una pace dignitosa e duratura nonostante la difficile situazione sul terreno.






