Roma, 29 gennaio 2026 – L’Ucraina sta preparando, insieme agli Stati Uniti, il prossimo round di negoziati trilaterali con Mosca, finalizzati a porre fine al conflitto che perdura ormai da oltre mille giorni. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino, Andriy Sybiha, intervenendo online al Consiglio affari esteri europeo a Bruxelles.
Guerra in Ucraina: si prepara il prossimo round di negoziati trilaterali
Durante il suo intervento, Sybiha ha sottolineato che l’incontro con Mosca è previsto “nel futuro prossimo”, a seguito dei recenti colloqui tenuti ad Abu Dhabi. Il ministro ha ribadito il fermo impegno di Kiev nel sostenere “gli sforzi per la pace”, evidenziando che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è pronto a incontrare Vladimir Putin per discutere le questioni più delicate. Tuttavia, ha aggiunto, le reazioni pubbliche del Cremlino “dimostrano ancora una volta” la mancata volontà del presidente russo di fermare l’aggressione in corso.
Sybiha ha ribadito inoltre che la priorità per l’Ucraina è raggiungere la “parità in termini di armamenti e operatività sul fronte”. Ha definito il sostegno internazionale a Kiev come “un investimento in difesa collettiva del continente europeo”, sottolineando che “stiamo guadagnando tempo per voi, questa è l’amara verità — è meglio fermare la Russia in Ucraina ora”.
Sul fronte militare, il ministro ha dichiarato che l’esercito russo “non ha ottenuto nessuna svolta” nonostante le “roboanti dichiarazioni” di Mosca, mentre l’Ucraina punta a infliggere perdite mensili pari a 50.000 soldati russi.
L’appello di Zelensky e il contesto europeo
Parallelamente, il presidente Zelensky ha più volte ribadito la necessità di solide garanzie di sicurezza per l’Ucraina, auspicando un contingente di pace consistente, stimato in almeno 200.000 soldati, da schierare per separare le forze in campo. Al World Economic Forum di Davos, Zelensky ha sottolineato che l’Europa deve imparare a prendersi cura della propria sicurezza per non essere esclusa dal tavolo negoziale.






