Oggi, giovedì 18 settembre, la giornata dei volontari a bordo di varie navi della Global Sumud Flotilla è iniziata con delle condizioni metereologiche non troppo favorevoli. La pioggia non ha comunque impedito a delle imbarcazioni provenienti dalla Tunisia e dalla Spagna di unirsi al grosso della flottiglia, che al momento si trova nelle vicinanze della Sicilia.
Updates from the Global Sumud Flotilla: more boats are joining the mission, strengthening the fleet on its way to Gaza pic.twitter.com/AM5DuQXGFW
— Global Sumud Flotilla Commentary (@GlobalSumudF) September 18, 2025
Per seguire in tempo reale gli spostamenti della Flotilla è possibile usare il live tracker ufficiale della missione.
L’attrice Adèle Haenel si unisce alla Global Sumud Flotilla
L’attrice francese Adèle Haenel ha annunciato la sua adesione alla Global Sumud Flotilla, dichiarando: “Oggi l’unico modo per restare umani è schierarsi al fianco di Gaza”.
French actress Adele Haenel joins the Global Sumud Flotilla, saying: “The only way to be human these days is to stand with Gaza.” pic.twitter.com/FCyriGuo3P
— Global Sumud Flotilla Commentary (@GlobalSumudF) September 18, 2025
“Vengo dalla Francia e ho deciso di unirmi alla Flotilla perché non posso più stare in silenzio a guardare le atrocità che avvengono nella Striscia di Gaza. Sono entrata a far parte di questo movimento per contribuire a porre fine all’assedio illegale. Credo che l’unico modo per restare umani oggi sia lottare per la liberazione della Palestina”.
Ricongiungimento e partenze dalla Sicilia
La Global Sumud Flotilla, la più grande missione umanitaria indipendente destinata a portare aiuti ai civili nella Striscia di Gaza, si appresta a partire domani da Portopalo di Capo Passero, all’estremità sudorientale della Sicilia. Dopo giorni di attesa e ritardi dovuti a condizioni meteorologiche avverse e a un attacco con droni contro alcune imbarcazioni, la flotta composta da 42 barche si prepara a salpare, unendosi in mare alle navi provenienti dalla Grecia.
Maria Elena Delia, portavoce della missione, ha definito “liberatorio” il momento del ricongiungimento delle imbarcazioni a vela, ferme da due giorni a Portopalo. Le 18 imbarcazioni italiane, alcune delle quali provenienti da Genova e di lunghezza compresa tra 12 e 16 metri, si sono unite alle 24 barche arrivate dalla Tunisia, tra cui la Familia Medeira e la Alma, che erano state danneggiate durante un recente attacco con droni armati di ordigni incendiari. La partenza, inizialmente prevista per giovedì scorso, è stata posticipata più volte a causa del maltempo e di ritardi accumulati anche dalle barche in partenza da Spagna e Tunisia. La flotta italiana comprende attivisti, giornalisti e anche quattro politici tra cui l’eurodeputata Benedetta Scuderi, il parlamentare Arturo Scotto, l’eurodeputata Annalisa Corrado e il senatore Marco Croatti. In totale, la missione conta circa 600 persone a bordo di circa cinquanta imbarcazioni provenienti da diversi paesi.






