Herdecke (Germania), 7 ottobre 2025 – Un grave episodio di violenza ha scosso il piccolo centro di Herdecke, nel Land del Nordreno-Vestfalia, dove la sindaca appena eletta, Iris Stalzer, è stata vittima di un accoltellamento davanti alla sua abitazione. La politica, esponente dell’SPD, versa in condizioni critiche a causa delle ferite riportate al ventre e alla schiena.
Germania, aggressione alla sindaca di Herdecke
Secondo quanto riportato da testate della Germania come la Bild, l’attacco alla sindaca Stalzer, eletta il 28 settembre scorso in un comune di poco meno di 23 mila abitanti, è opera di più persone. Sul luogo dell’aggressione sono intervenuti immediatamente i soccorsi e le forze dell’ordine, che hanno avviato una serrata caccia all’aggressore o agli aggressori. Al momento, la matrice dell’attacco non è stata chiarita, e le autorità hanno costituito una commissione speciale per approfondire le indagini.
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha espresso la sua condanna per il gesto, definendolo un “atto efferato” e sottolineando l’urgenza di fare piena luce sull’episodio e manifestando vicinanza alla sindaca e alla sua famiglia tramite un messaggio pubblicato su X. Anche il capogruppo SPD al Bundestag, Matthias Miersch, si è detto “profondamente colpito” dall’accaduto, esprimendo solidarietà a Stalzer e ai suoi cari.
Uns erreicht eine Nachricht über eine abscheuliche Tat aus Herdecke. Sie muss jetzt schnell aufgeklärt werden. Wir bangen um das Leben der designierten Bürgermeisterin Iris Stalzer und hoffen auf vollständige Genesung. Meine Gedanken sind bei ihrer Familie und ihren Angehörigen.
— Bundeskanzler Friedrich Merz (@bundeskanzler) October 7, 2025
L’aggressione alla neosindaca e le condizioni di salute
È stato fermato il figlio adottivo di 15 anni di Iris Stalzer, la neosindaca di Herdecke, piccolo centro del Nordreno-Vestfalia, aggredita con numerose coltellate davanti alla sua abitazione. Il quotidiano tedesco Bild ha riportato la notizia, confermata anche da altri media locali, tra cui il portale Wdr, che ha riferito di aver visto un adolescente portato via in manette.
Iris Stalzer, eletta il 28 settembre scorso come sindaca per il Partito Socialdemocratico (SPD), è stata trovata gravemente ferita dal figlio nella loro abitazione nel quartiere Herrentisch di Herdecke, una cittadina di circa 22 mila abitanti. La donna, 57 anni, ha riportato ferite da arma da taglio all’addome e alla schiena e versa in condizioni critiche.
Chi è Iris Stalzer, la sindaca accoltellata
Iris Stalzer è un avvocato specializzato in diritto del lavoro, madre di due figli adolescenti e da poco sindaca di Herdecke. Sul suo sito personale si legge che ha vissuto quasi tutta la vita in questa cittadina, dove si sente a casa. È impegnata da tempo nella politica comunale, con ruoli nel consiglio comunale e in diverse commissioni, tra cui quella per gli affari sociali, la demografia e la salute, e quella per l’assistenza ai giovani. La sua attività professionale e politica è caratterizzata dal dialogo, dall’ascolto e dalla volontà di trovare soluzioni, con valori come affidabilità, onestà e chiarezza.
Contesto politico e analogie con altri attacchi
L’aggressione a Iris Stalzer si inserisce in un clima teso che ha visto in passato altri episodi simili nel Land. Nel 2015, ad esempio, un uomo che si opponeva alle sue politiche di accoglienza accoltellò la candidata sindaca di Colonia, Henriette Reker. Anche in quel caso, l’attentato aveva una chiara connotazione politica anti-immigrazione.
Recentemente, un assalitore ubriaco che gli rivolgeva insulti razzisti, fortunatamente senza mettere in pericolo la sua vita ha ferito con un coltello un altro sindaco del Nordreno-Vestfalia, Andreas Hollstein di Altena, noto per il suo impegno nell’accoglienza di rifugiati e per aver ricevuto il Premio nazionale per l’integrazione. Hollstein ha sottolineato l’importanza della convivenza pacifica con i profughi, definendoli “persone carine e gentili”.
Herdecke e la sua comunità
La città di Herdecke, situata nel distretto di Arnsberg con una popolazione di 22.689 abitanti, è nota per essere una “Media città di circondario” con un tessuto sociale attivo. L’aggressione alla sua sindaca rappresenta un evento drammatico per tutta la comunità locale e per l’intero Land. Le autorità continuano a indagare per identificare i responsabili e chiarire le ragioni dell’attacco, mentre la cittadinanza è in apprensione per le condizioni della prima cittadina.






