Londra, 20 agosto 2025 – L’Authority britannica per la regolamentazione della pubblicità (Asa) ha deciso di vietare la diffusione di uno spot televisivo relativo a un sapone del marchio Sanex, a causa della trasmissione di uno stereotipo razziale ritenuto offensivo. La pubblicità, andata in onda nel giugno scorso, è stata oggetto di due segnalazioni che hanno portato all’intervento dell’ente regolatore.
I contenuti dello spot di Sanex e le motivazioni del divieto
Nello spot incriminato, si mostrano inizialmente due modelle di pelle nera con evidenti segni di irritazione, come graffi e screpolature, accompagnati da una voce fuori campo che descrive la loro condizione cutanea: “Per chi si gratta giorno e notte. Per chi ha la pelle secca persino con l’acqua”. Successivamente, appare una modella di pelle bianca che, sotto la doccia, mostra una pelle liscia e curata, attribuendo il risultato ai benefici del sapone Sanex pubblicizzato. La Asa ha ritenuto che questo messaggio implicasse uno stereotipo razziale, suggerendo implicitamente che la pelle nera sia “problematica” mentre quella bianca sia “migliore”.
Reazioni e posizione dell’azienda
La filiale britannica di Colgate-Palmolive, proprietaria del marchio Sanex, ha risposto alle accuse dichiarando che l’intento dello spot era unicamente quello di mettere in luce l’efficacia del prodotto su diversi tipi di pelle, senza alcun confronto basato sull’etnia. Tuttavia, l’Autorità ha confermato il divieto alla messa in onda dello spot, sottolineando l’importanza di evitare messaggi pubblicitari che possano alimentare pregiudizi o discriminazioni.






