Roma, 22 settembre 2025 – Un nuovo colpo alle strutture di comando di Hamas è stato annunciato dalle Forze di Difesa Israeliane (Idf), che hanno confermato l’uccisione del vicecomandante della polizia navale di Hamas, Iyad Abu Yousef, in un raid aereo condotto nella Striscia di Gaza centrale. L’azione è stata eseguita dall’aeronautica militare israeliana sulla base di informazioni raccolte dalla Divisione di intelligence navale e dalla Direzione dell’intelligence militare, come riportato dal Times of Israel.
La morte di Iyad Abu Yousef e l’impatto sulle capacità militari di Hamas
Iyad Abu Yousef, figura di spicco nella struttura militare di Hamas e coinvolto direttamente nell’attacco del 7 ottobre 2023, è stato eliminato in un’operazione mirata che punta a indebolire le capacità marittime del movimento islamista palestinese. Hamas, noto per la sua duplice natura politica e militare, mantiene una struttura complessa in cui le unità navali svolgono un ruolo cruciale nel presidio della Striscia di Gaza e nelle operazioni di infiltrazione e attacco verso Israele.
Intensificazioni degli scontri in Cisgiordania
Parallelamente all’azione contro Iyad Abu Yousef, le tensioni restano alte in tutta la regione. In Cisgiordania, le forze israeliane hanno effettuato raid nel villaggio di Al-Mughayyir e nel campus dell’Università di Birzeit, con arresti e sequestri di materiale legato al movimento studentesco palestinese. Secondo le fonti palestinesi, durante le operazioni sono state bruciate parti di abitazioni e decine di persone sono state arrestate, con successivi rilasci dopo interrogatori.






