L’IDF ha pubblicato un video registrato nella Striscia di Gaza che ritrarrebbe agenti di Hamas rubare gli aiuti umanitari
Tel Aviv, 29 luglio 2025 – Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno diffuso un video che documenterebbe miliziani di Hamas intenti a saccheggiare con violenza aiuti umanitari appena giunti nella Striscia di Gaza, impedendo così la distribuzione di beni essenziali alla popolazione civile.
Il video diffuso dall’IDF: accuse ad Hamas
Nel filmato, girato il 25 luglio, si vedono chiaramente uomini armati, identificati dall’esercito israeliano come appartenenti a Hamas, appropriarsi delle forniture destinate ai civili. Le immagini contraddicono le affermazioni del movimento palestinese che sosteneva si trattasse di forze di sicurezza locali. L’IDF ha sottolineato che “si tratta di terroristi di Hamas che si appropriano degli aiuti”, aggiungendo che “anche quando gli aiuti arrivano, Hamas li sottrae per il proprio uso, ignorando i bisogni della popolazione”. Per l’esercito israeliano, questo video rappresenta una prova ulteriore che l’organizzazione palestinese è il principale ostacolo alla consegna degli aiuti umanitari a Gaza.
Contesto del conflitto a Gaza e operazioni militari
Il video è stato diffuso in un momento di intensificazione delle operazioni israeliane nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, dove le Forze di Difesa Israeliane hanno recentemente ampliato le attività terrestri nell’area di al-Janina a Rafah, con l’obiettivo di espandere la zona di sicurezza nel sud di Gaza. Contestualmente, la tensione resta alta, con Hamas che ha rilasciato video di ostaggi, continuando a negoziare indirettamente tramite mediatori regionali.






