Tel Aviv, 28 gennaio 2026 – Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato nelle ultime ore una serie di operazioni che hanno portato alla morte di diversi terroristi coinvolti in attacchi contro le truppe israeliane in diverse zone della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.
Operazioni militari a Hebron e Gerusalemme
I militari israeliani hanno riferito di aver ucciso un terrorista nella zona di Dahriye, sulle colline di Hebron, dopo che questi aveva lanciato una bottiglia molotov contro le loro posizioni. Durante lo stesso scontro, un altro individuo è stato colpito mentre tentava di colpire i soldati con delle pietre. Inoltre, al checkpoint del tunnel di Gerusalemme, un altro terrorista proveniente dalla Cisgiordania ha tentato di accoltellare i soldati, venendo prontamente neutralizzato senza che si registrassero altre vittime.
Attacco aereo nel sud di Gaza e contesto operativo
Nel sud della Striscia di Gaza, un terrorista palestinese che aveva superato la cosiddetta “linea gialla” del cessate il fuoco si è avvicinato alle truppe israeliane ed è stato eliminato tramite un attacco aereo. Questo episodio si inserisce nel quadro delle tensioni persistenti nonostante l’accordo di cessate il fuoco di cui si discute a livello internazionale, con Israele che mantiene una forte presenza militare nel territorio.
Le IDF continuano a monitorare attentamente la situazione, rispondendo con misure di sicurezza e azioni mirate contro le minacce terroristiche che continuano a manifestarsi lungo i confini e nelle aree sensibili. L’esercito israeliano, dotato di avanzate capacità operative e tecnologiche, rimane impegnato nel garantire la sicurezza delle proprie truppe e della popolazione civile in un contesto di conflitto complesso e dinamico.






