Gaza, 31 gennaio 2026 – Un nuovo drammatico bilancio arriva dalla Striscia di Gaza, dove gli attacchi aerei israeliani hanno causato la morte di 19 persone, tra cui membri di una famiglia rifugiata, e hanno ferito altre 20, secondo quanto comunicato dal Ministero della Salute di Gaza. La città, cuore della Striscia e centro nevralgico di tensioni e conflitti, continua a pagare un tributo altissimo in termini di vite umane e sofferenze civili.
Gli attacchi aerei e le vittime civili
Il dottor Munir al-Barsh, direttore generale del Ministero della Salute di Gaza, che opera sotto l’autorità di Hamas, ha riferito all’agenzia AFP che gli attacchi israeliani hanno colpito indiscriminatamente civili, causando la morte di 19 persone e il ferimento di altre 20. Tra le vittime, sette membri di una famiglia sfollata che si erano rifugiati in una tenda nel sud della Striscia, inclusi un bambino e un anziano, come confermato dall’ufficio stampa del governo di Gaza. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Gaza City, nel nord, e di Khan Yunis, nel sud.
Gli attacchi si inseriscono in un contesto di fragilità e violenza persistente, nonostante il cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti, entrato nella sua seconda fase a gennaio. Questo accordo prevede il disarmo di Hamas, un graduale ritiro israeliano e il dispiegamento di una forza internazionale di stabilizzazione, ma Israele e Hamas si accusano reciprocamente di violare la tregua.
Intensificazione degli scontri a Gaza City e operazioni di terra
Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato di aver iniziato un massiccio attacco terrestre nel cuore di Gaza City, che rappresenta una roccaforte del gruppo armato Hamas. Le truppe della 98ª Divisione sono entrate nella città con il supporto di bombardamenti aerei e navali, colpendo decine di siti militari, tra cui postazioni di osservazione e strutture nascoste con trappole esplosive. Il portavoce militare ha descritto l’operazione come “potente”, volta a smantellare la capacità operativa di Hamas nella zona.
Questo sviluppo segna un’escalation significativa del conflitto, con le forze israeliane impegnate in un’offensiva di terra che si aggiunge ai raid aerei incessanti. Fonti mediche locali riferiscono che dall’alba di oggi sono almeno 78 i palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza a causa dei bombardamenti.






