New York, 19 settembre 2025 – Un dipinto di Frida Kahlo, intitolato “Il sogno (o Il letto)” del 1940, sarà messo all’asta da Sotheby’s l’8 novembre prossimo a New York, con una stima che potrebbe raggiungere i 60 milioni di dollari. Si tratta di una cifra che, se confermata, supererebbe il record mondiale per un’artista femminile, attualmente detenuto da Georgia O’Keeffe con il suo dipinto “Jimson Weed/White flower n.1 (1936)”, venduto da Sotheby’s nel 2014 per 44,4 milioni di dollari.
Un’opera simbolica e rara
Il dipinto rappresenta il rapporto di Frida Kahlo con la morte e la propria mortalità, raffigurando il suo letto a baldacchino con uno scheletro adagiato sopra. Julian Dawes, vicepresidente e responsabile della divisione impressionismo e arte moderna di Sotheby’s Americas, ha sottolineato che questa è una delle opere più importanti di Frida Kahlo, nonché una delle poche esistenti al di fuori del Messico e non facenti parte di collezioni private. Attualmente, “Il sogno (o Il letto)” è esposto a Londra e sarà successivamente presentato in tour a Abu Dhabi, Hong Kong e Parigi, prima di concludere il suo percorso a New York, dove si svolgerà l’asta.
Il mercato dell’arte femminile e Frida Kahlo
Il record di vendita più elevato per un’opera di Frida Kahlo fino ad oggi è stato raggiunto nel 2021 con “Diego e io” (1949), venduto per 34,9 milioni di dollari. Questa cifra, così come la stima attuale per “Il sogno (o Il letto)”, testimoniano la crescente valorizzazione del mercato dell’arte femminile, che storicamente ha sofferto di sottovalutazione. Brooke Lampley, presidente di Sotheby’s e responsabile globale delle vendite di arte, ha evidenziato come la scelta di mettere all’asta “Diego y yo” nella nuova Modern Evening Sale di novembre rappresenti un segnale importante per ampliare la presenza di artisti sottorappresentati, in particolare donne, e per ripensare il modo in cui le loro opere vengono valutate nel mercato dell’arte.



