Khaplu (Pakistan), 22 luglio 2025 – Una tragedia ha colpito la regione settentrionale del Gilgit-Baltistan, in Pakistan, dove una frana causata dalle intense piogge monsoniche ha provocato la morte di tre persone e lasciato almeno 15 dispersi. Le vittime e i dispersi erano turisti che si trovavano in visita nella provincia, rimanendo intrappolati nelle loro auto lungo una strada montana interessata dalla frana.
Incidenti causati dalle piogge monsoniche in Pakistan
L’evento calamitoso si è verificato nel distretto di Diamer, una delle tre divisioni amministrative che compongono il Gilgit-Baltistan, territorio autonomo sotto l’amministrazione del Pakistan situato a nord del paese, confinante con Cina e Afghanistan. Secondo quanto riferito da Abdul Hameed, agente della polizia distrettuale di Diamer, “sono stati recuperati tre cadaveri e più di 15 risultano ancora dispersi”. I soccorsi stanno continuando le operazioni di ricerca nelle aree colpite dalla frana, che ha bloccato la via di comunicazione sulle montagne.
Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e le autorità locali stanno monitorando la situazione per prevenire ulteriori incidenti.






