Washington, 12 dicembre 2025 – I Democratici della commissione di vigilanza della Camera degli Stati Uniti hanno reso pubbliche 19 nuove fotografie provenienti dagli archivi di Jeffrey Epstein, l’imprenditore e criminale statunitense noto per i suoi legami con il traffico sessuale di minori. Le immagini mostrano diverse figure di spicco della politica e dell’imprenditoria statunitense in compagnia di Epstein, tra cui il presidente Donald Trump, Bill Clinton, Steve Bannon, Bill Gates, Richard Branson, nonché personalità come l’ex principe Andrea, Larry Summers e l’avvocato Alan Dershowitz.
Le nuove immagini di Epstein pubblicate dai Dem
Tra le fotografie diffuse, una ritrae Steve Bannon ed Epstein mentre si scattano un selfie davanti a uno specchio. Un’altra mostra Bill Clinton in compagnia di Epstein, Ghislaine Maxwell e un’altra coppia non identificata, mentre un’ulteriore immagine presenta Bill Gates con l’ex principe Andrea. Una delle foto più curiose presenta una ciotola di preservativi con la caricatura del volto di Donald Trump, con un cartello che recita “Preservativo Trump 4,50 dollari” e ogni preservativo riportante la scritta “Sono enorme!”. In un’altra immagine, Trump è circondato da sei donne con collane di fiori, i cui volti sono stati oscurati.
La rete televisiva statunitense CNN ha sottolineato come nessuna delle fotografie mostri comportamenti sessuali inappropriati o coinvolga ragazze minorenni. Tuttavia, non è stato chiarito né il luogo né la data in cui le foto sono state scattate, né chi le abbia realizzate.
Contesto e rilievo delle immagini
Jeffrey Epstein, morto suicida nel 2019 mentre era in custodia federale, è stato al centro di uno scandalo internazionale per traffico di minori e abusi sessuali. Il rilascio di queste fotografie da parte dei Democratici della Camera si inserisce nel filone delle indagini e rivelazioni legate al suo caso, che ha coinvolto molte figure influenti del mondo politico, finanziario e mediatico.
Le immagini, pur non evidenziando direttamente attività illecite, ripropongono l’attenzione verso i contatti e le frequentazioni di Epstein con esponenti di spicco, in un contesto ancora fortemente sensibile e sotto osservazione da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni. L’archivio fotografico, parte dell’eredità lasciata da Epstein, continua a essere oggetto di divulgazione e analisi da parte delle autorità e dei media negli Stati Uniti.






