Marinette, l’ultima imbarcazione rimasta della Global Sumud Flotilla, è stata intercettata alle 10:29, ora locale, a circa 42,5 miglia nautiche da Gaza. Lo riportano gli attivisti della missione, che in un comunicato denunciano come in 38 ore “le forze navali di occupazione israeliane hanno intercettato illegalmente tutte le nostre 42 imbarcazioni”, ciascuna impegnata a trasportare aiuti umanitari, volontari e la determinazione a rompere l’assedio imposto sulla Striscia.
Flotilla, anche la Marinette intercettata: le parole degli organizzatori
Secondo gli organizzatori, la Marinette ha proseguito la navigazione “con lo spirito del sumud – fermezza” anche dopo aver assistito al fermo delle 41 imbarcazioni precedenti.
Nonostante l’intercettazione e il dirottamento verso porti controllati, la Flotilla ribadisce che la sua missione non è conclusa: “La nostra determinazione ad affrontare le atrocità di Israele e a schierarci al fianco del popolo palestinese rimane incrollabile”, recita il comunicato.
L’appello degli attivisti
Le operazioni navali, che gli attivisti definiscono illegittime, hanno già provocato manifestazioni di solidarietà in diverse città del mondo, dove migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere la fine dei bombardamenti e l’apertura di corridoi umanitari. Gli organizzatori annunciano che continueranno la pressione internazionale con iniziative diplomatiche e mobilitazioni pubbliche, nonostante l’impedimento sul mare.
“Mentre le persone si ribellano nelle città di tutto il mondo per chiedere la fine di questi orrori e prendere posizione per l’umanità, noi ci uniamo con una sola voce: Non ci fermeremo finché il genocidio non finirà. Non ci fermeremo finché la Palestina non sarà libera”, conclude il testo diffuso dagli attivisti, che chiama alla vigilanza internazionale e alla mobilitazione continua.
Organizzazioni umanitarie e osservatori internazionali hanno chiesto chiarimenti immediati sulle circostanze delle intercettazioni e sollecitato il rispetto del diritto marittimo e dell’accesso agli aiuti.






