Helsinki, 19 agosto 2025 – Un grave episodio ha scosso il Parlamento finlandese questa mattina, quando il deputato Eemeli Peltonen, 30 anni, è stato trovato morto all’interno dei locali della Camera a Helsinki. Peltonen, entrato in Parlamento nel 2023 con il Partito Socialdemocratico, era noto per aver recentemente parlato apertamente dei suoi problemi di salute.
Circostanze della morte e indagini in corso
La polizia ha confermato che il decesso è avvenuto intorno alle ore 11:00, aprendo un’indagine per chiarire le cause. Al momento, gli investigatori non hanno fornito una conferma ufficiale sul suicidio, benché i media finlandesi, tra cui il quotidiano Iltalehti, riportino che si tratterebbe proprio di un suicidio. L’addetto alla sicurezza parlamentare, Aaro Toivonen, ha dichiarato che non vi sono altri soggetti in pericolo.
Peltonen aveva condiviso a fine giugno, tramite un post su Facebook, le sue difficoltà legate a una malattia renale che lo aveva costretto a diversi ricoveri ospedalieri tra primavera ed estate, e che lo aveva tenuto in congedo per malattia. La sua giovane età e la sua carriera politica, iniziata già a 19 anni come consigliere comunale, avevano fatto di lui una figura promettente nel panorama politico finlandese.
Le reazioni politiche e il cordoglio
Il Primo Ministro finlandese, Petteri Orpo, ha espresso profondo cordoglio per la tragedia: “Poco fa abbiamo ricevuto una notizia sconvolgente riguardante il Parlamento, il nostro luogo di lavoro comune: uno dei nostri colleghi è deceduto nei locali parlamentari. Siamo tutti profondamente colpiti da quanto avvenuto e rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, ai parenti e ai colleghi”. Le parole del premier sono state riportate dall’emittente pubblica finlandese Yle, che ha seguito costantemente gli sviluppi della vicenda.






